Il gioco del calcio ritorna in strada per i Playdays
Via delle Terme di Caracalla trasformata per una mattinata in un grande campo da calciodomenica 29 settembre 2019
Oltre 400 tra giovani calciatori e giovani calciatrici si sono dati appuntamento oggi in via delle Terme di Caracalla a Roma, per festeggiare assieme i Playdays e Stradacalciando. La manifestazione organizzata dal Settore giovanile e Scolastico della Figcin collaborazione con la Lega nazionale dilettanti del Lazio, con il supporto della Presidenza del Consiglio e con il patrocinio del comune di Roma, arriva al termine di sette giorni di eventi dedicati alla Settimana Europea dello Sport.
Una delle maggiori attrazioni turistiche di Roma è stata trasformata per una mattinata in un grande campo di calcio, per permettere ai bambini tra i 5 e i 12 anni di rivivere l’emozione del calcio giocato in strada.
“Lo Sport gioca un ruolo sociale fondamentale, educando i giovani ai valori e alle norme, e integrando differenti individualità e gruppi all’interno della comunità.” Ha dichiarato Franco Pascucci, coordinatore regionale per il Lazio del settore giovanile e scolastico “ È spesso attraverso lo sport che i più giovani imparano l’importanza del lavoro di gruppo, la disciplina, il rispetto, le regole, il fair play, il vincere o perdere. Ringrazio la Lega nazionale dilettanti per la collaborazione nell’organizzazione e il comune di Roma per averci supportato e averci permesso di portare il gioco del calcio in una location importante come via di Terme di Caracalla. Per i bambini è stata un emozione unica poter calciare un pallone al cospetto di 2000 anni di storia”.
"Si ritorna al passato guardando al futuro, vedere così tanti bambini giocare nuovamente in strada è il più bel messaggio che lo sport poteva dare in occasione della settimana europea dello sport" ha dichiarato il presidente del Coni regionale Riccardo Viola intervenuto alla manifestazione. Presenti anche il presidente della Lega nazionale dilettanti del Lazio Melchiorre Zarelli e il presidente della commissione sport del comune di Roma Angelo Dario che, dopo aver portato i saluti dell'amministrazione ai componenti delle squadre e ai genitori intervenuti, si è divertito ad effettuare alcuni scambi con un gruppo di ragazze.