Lazio

A Rieti il convegno "La Tutela Minorile in ambito sportivo giovanile"

In programma il 17 novembre nella sala consiliare del comune il convegno organizzato da SGS Lazio in collaborazione con LND

sabato 5 novembre 2022

A Rieti il convegno

Si terrà il 17 novembre il convegno dal titolo " La Tutela minorile in ambito sportivo giovanile" organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico Lazio, in collaborazione con la Lega Nazionale dilettanti della provincia di Rieti. 

Seguendo il percorso intrapreso a livello europeo dalla UEFA, il Settore Giovanile e Scolastico conferma il suo impegno costante a rafforzare la protezione dei bambini e dei ragazzi nello sport, in particolare nel calcio e a progettare ed attivare percorsi ed incontri di sensibilizzazione e informazione sul tema. E' in questi termini che nasce questo convegno che  ha come scopo proprio l’incontro, il confronto e la divulgazione di buone prassi, normative ed esperienze sul tema della tutela dei minori.

Il convegno si svolgerà dalle ore 18.00 presso la sala consiliare del comune di Rieti e, grazie alla collaborazione con l'ordine degli avvocati di Rieti,  la partecipazione al convegno assegnerà crediti formativi. A patrocinare l'iniziativa, oltre al comune di Rieti anche il Coni Lazio.

Molti i temi che saranno trattati dove interverranno come relatori la Dott.ssa Daniela Sepio, responsabile dell'area psicologica regionale FIGC SGS,  Massimo Neroni, responsabile del progetto "Tutela Minori di FIGC SGS Lazio, Pietro Martella, delegato all'attività di base della FIGC SGS Lazio, Manuel Fusacchia e la Dott.ssa  Martina Di Marco, referenti dell'area di sviluppo territoriale FIGC SGS  per la provincia di Rieti, la Dott.ssa  Silvia  Ridolfi, dirigente dei servizi sociali del comune di Rieti, l'avvocato Silvia Baggio e il presidente della sezione AIA di Rieti Vittorio Sperati.

A moderare il convegno sarà il Dott Focaroli Raffaele, delegato provinciale LND Rieti 

"Tutela dei minori è una definizione generica" ha dichiarato la coordinatrice del SGS Lazio Diana Bellucci "comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato. Si tratta di una tematica cardine all'interno dei percorsi di informazione e formazione FIGC SGS direzionati a tutte le componenti in gioco."

Il convegno è aperto a tutti, per iscriversi è sufficiente inviare una mail con la richiesta alla mail  raf.focaroli@gmail.com