Categoria Pulcini Torneo Grassroots Challenge: ulteriori indicazioni sullo svolgimento delle fasi autunnale e primaverile
Alcuni dettagli sulle modalità di svolgimento e il link per scaricare il progetto tecnicovenerdì 4 novembre 2022
Al fine di attuare la necessaria verifica dell’attività svolta nelle “Scuole di Calcio” dei CLUB di 3°, 2° e 1° Livello, il Settore Giovanile e Scolastico, d’intesa con il Settore Tecnico, ed in collaborazione con le Delegazioni Provinciali della LND competenti per territorio, organizza, nella corrente stagione, il Torneo “GRASSROOTS CHALLENGE”, per la categoria Pulcini.
Tale attività, riservata alla categoria Pulcini, è da considerarsi ufficiale a tutti gli effetti: pertanto la partecipazione al Torneo è obbligatoria per tutte le tipologie di scuole di calcio. Le Società dovranno favorirne lo svolgimento, mettendo a disposizione impianti di gioco e relative strutture e attrezzature.
L’attività verrà realizzata inserendo all’interno dei Tornei Pulcini delle giornate dedicate al Torneo “#GRASSROOTS CHALLENGE”, con i contenuti delle attività che verranno realizzati secondo quanto indicato nel progetto tecnico scaricabile a questo link
L’attività dovrà essere realizzata in campo a partire dalla FASE AUTUNNALE per proseguire nella FASE PRIMAVERILE. Gli incontri del Torneo “#GRASSROOTS CHALLENGE” si realizzeranno con un rapporto 3:1 con le giornate dei Tornei Pulcini, disputando, quindi, una giornata del Torneo “#GRASSROOTS CHALLENGE” ogni 3 giornate del calendario del Torneo Pulcini, secondo lo schema sotto riportato:
3^ giornata FASE AUTUNNALE - 1^ incontro 6^ giornata FASE AUTUNNALE - 2^ incontro 9^ giornata FASE AUTUNNALE - 3^ incontro
Torneo “#GRASSROOTS CHALLENGE” Minipartite 3c3 + Giochi di Tecnica + Partita 7>7
|
3^ giornata FASE PRIMAVERILE -4^ incontro 6^ giornata FASE PRIMAVERILE -5^ incontro 9^ giornata FASE PRIMAVERILE -6^ incontro
Torneo “#GRASSROOTS CHALLENGE” Minipartite 3c3 + Giochi di Tecnica + Partita 7>7
|
Ogni giornata dedicata al Torneo Pulcini “#GRASSROOTS CHALLENGE” si dividerà in due fasi:
nella prima fase verranno disputate in contemporanea, mini-partite 3>3 da 6’ ciascuna (dove sarà possibile scegliere una modalità di Partita 3c3 in situazione semplificata – “3c3 in ampiezza” o “3c3 costruzione”) e contemporaneamente, e Giochi di Tecnica da 6’ ciascuno (“Gioco Veloce” o “Calcio Forte”), secondo le modalità realizzative indicate nel progetto tecnico.
Al termine della prima fase dedicata al confronto tecnico, il campo verrà liberato dei delimitatori superflui, subito pronto per disputare il confronto 7c7, suddiviso in 2 tempi da 15’ ciascuno (con la possibilità di giocarne anche 3), con l’applicazione degli obblighi previsti per le sostituzioni.
Le squadre devono presentarsi con almeno 12 giocatori per ottenere un bonus di 2 punti nella graduatoria del singolo confronto.
Nel caso in cui il confronto si realizza con meno di 12 giocatori di una o entrambe le squadre si dovrà tener conto della tabella indicata nel progetto tecnico.
Tutti i bambini iscritti nella lista dovranno cimentarsi nei 2 esercizi/giochi previsti (3c3 in situazione semplificata e Gioco di Tecnica, suddivisi in due fasi da 6’ ciascuna) e nel 7c7 (2 o 3 tempi di 15’ ciascuno).
La mancata partecipazione al Torneo Pulcini “#GRASSROOTS CHALLENGE” comporterà penalizzazioni nella graduatoria di merito e la revoca del riconoscimento della tipologia della “Scuola di Calcio”.
Si ricorda che nell’attività svolta dalla Categoria Pulcini:
- non è previsto fuorigioco;
- Per quanto riguarda il "Retropassaggio al Portiere", è di recente introduzione una nuova norma che riguarda la categoria Pulcini, con alcuni piccoli accorgimenti:
- Non è consentito al portiere raccogliere con le mani il pallone calciato verso di lui da un compagno;
- Non è consentito alla squadra avversaria intervenire sul retropassaggio;
- Il portiere in possesso di palla non può essere ostacolato e deve quindi poter giocare senza essere contrastato;
- Il portiere non può calciare la palla oltre la metà campo;
- Il portiere non può mantenere il possesso della palla per più di 6 (sei) secondi, sia con le mani sia con i piedi;
- Il portiere che mette palla a terra non può riprendere la stessa con le mani. ,
- possono essere utilizzati palloni in gomma (meglio se di doppio o triplo strato);
- nel caso in cui, durante un tempo di gioco, si verifichi una differenza di 5 reti tra le due squadre, la squadra in svantaggio può giocare con un calciatore in più sino a quando la differenza viene ridotta a 3 reti;
- prima della gara è prevista attività di attivazione (riscaldamento) che le squadre ed i tecnici potranno effettuare insieme seguendo le linee guida metodologiche del “Programma di Sviluppo Territoriale”.
- A seguito dell’attivazione è previsto il gioco tecnico che coinvolgerà tutti i calciatori con partite 3c3 e situazioni semplici, a cui seguirà la gara 7c7