PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE: ATTIVITA’ DIDATTICA IL SABATO MATTINA PRESSO IL CFT

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso di formazione ambizioso, dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli. L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro. Ogni sabato in cui è prevista l’attività verranno convocate 5 società, che porteranno i bambini per parteci­pare e sviluppare l’attività in campo, a cui si potranno aggiungere i tecnici delle altre società del territorio interessati a conoscere i contenuti del progetto, per la realizzazione delle attività didattiche a confronto, secondo quanto illustrato nel progetto tecnico ed organizzativo allegato al presente Comunicato Ufficiale.

La convocazione delle Società verrà effettuata settimanalmente dall’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale SGS, attraverso un contatto telefonico informativo con i Tecnici dell’Attività di Base FIGC SGS del Lazio, per un accordo di massima, ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U. L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, fino ad un totale massimo di 60 bambini circa. Ogni società potrà presentarsi con un numero massimo di 12 allievi, ed almeno un allenatore ed un dirigente per ogni gruppo coinvolto. La stessa società può essere invitata più volte, in giornate successive, e portare giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica, successiva all’allenamento, rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società verranno convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permet­tere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori (è obbligatorio presentarsi con la lista stampata dal sito online e con i tesserini di riconoscimento degli allievi partecipanti) ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

L’attività tecnica e quella formativa verranno gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, e dal Delegato (Provinciale o Regionale) dell’Attività di Base regionale, coadiuvati da un allena­tore del CFT e da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Auspichiamo che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’orga­nizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società. Le proposte tecniche fornite attraverso l’eserciziario fanno riferimento alle categorie Piccoli Amici e Primi Calci ma la struttura dell’allenamento può essere applicata a qualsiasi categoria di base.

Per la prima giornata di allenamento, in programma sabato 26 gennaio 2019 sono convocate, alle ore 9,15 (inizio delle attività ore 10,00) presso i sotto riportati Centri Federali Territoriali, le seguenti società

 

 

SOCIETA’

orari

 

CFT formello

via di S. Cornelia 238, Roma

 

ATHLETIC SOCCER ACADEMY

CLUB OLIMPICO ROMANO

FUTBOLCLUB

VIS AURELIA

REAL AURELIO

 

CONVOCAZIONE ore 9,15

inizio allenamento ore 10,00

 

CFT ponte di nona

via Raoul Follereau, Roma

 

CIRCOLO SPORTIVO ITALIA

CSS TIVOLI 2012

PONTE DI NONA

TOR LUPARA

TOR SAPIENZA P.C.

 

CONVOCAZIONE   ore 9,15

inizio allenamento ore 10,00

 

CFT montecompatri

via delle Cannettacce snc, Montecompatri (RM)

ALBALONGA

FRASCATI F.C.

LEPANTO MARINO

REAL ROCCA DI PAPA

VIVACE FURLANI

 

CONVOCAZIONE   ore 9,15

inizio allenamento ore 10,00