Corso informativo dedicato al calcio femminile
- Dal 06/02/2019 al 13/03/2019
- centro sportivo ASD Green Club via Fratelli Maristi 94 Roma
La FIGC-SGS, al fine di dare un significativo supporto ai tecnici e alle Società che svolgono la propria attività nel territorio regionale, in relazione ai più recenti orientamenti didattici e metodologici nell’ambito delle categorie di giovanili, organizza un corso informativo dedicato al calcio femminile e riservato ai tecnici che svolgono o intendano svolgere attività nel calcio femminile per le categorie del Settore Giovanile (Scuola Calcio e categorie agonistiche giovanili).
Il corso nasce come iniziativa formativa per lo sviluppo e la promozione del calcio femminile nella regione Lazio, attraverso l’approfondimento degli aspetti che caratterizzano i modelli prestativi calcistici femminili nelle categorie del Settore Giovanile, dalla Scuola Calcio alle categorie agonistiche.
Il corso, la cui partecipazione è gratuita, si terrà presso il Centro Sportivo della Società ASD GREEN CLUB, sita in via Fratelli Maristi 94 – Roma, nella giornata del mercoledì, dal 6 febbraio 2019, al 13 marzo 2019 con orario 17.00/20,00, e si articolerà in sei incontri settimanali da tre ore ciascuno, con attività teorica e laboratoriale in aula e pratica sul campo, per un totale di 18 ore, comprensive di n°6 ore di tirocinio didattico in campo, con TUTOR della FIGC-SGS. A termine delle lezioni verrà effettuato un tirocinio osservativo presso il Centro Territoriale Federale di Ponte di Nona che prevederà, nella prima parte, un incontro con il Responsabile Tecnico del CFT, che illustrerà le caratteristiche della metodologia di lavoro adottata nei CFT, e nella seconda parte una osservazione del lavoro effettuato in campo delle ragazze del CFT.
Il programma del corso dedicato al calcio femminile, prevede informazioni sui modelli organizzativi e regolamentari nelle categorie del Settore Giovanile (Scuola Calcio e Settore Agonistico), indicazioni sull’aspetto didattico–metodologico delle attività da svolgere in campo, indicazioni relative alle relazioni tra le giovani calciatrici e le figure di riferimento nell’ambito sportivo e familiare, proposte pratiche per una programmazione tecnico - didattica indirizzata alle categorie del settore giovanile, informazioni su aspetti fisiologici e medico- preventivi nel calcio femminile.
Il tirocinio si articolerà in n° 3 lezioni, di cui le prime due si svolgeranno presso la sede del corso, con il terzo tirocinio che verrà effettuato presso il Centro Territoriale Federale di Ponte di Nona.
Al termine delle attività formative, ai partecipanti in regola con la frequenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono concesse assenze per un massimo del 1h30’. Qualora le assenza superino tale quota oraria, non potrà essere rilasciato l’attestato di partecipazione. Tale modalità è giustificata dall’essenza e dagli obiettivi del corso stesso.
Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti che consegneranno presso l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale Lazio del Settore Giovanile e Scolastico la domanda di iscrizione al corso utilizzando, inviandolo a mezzo posta oppure via fax (al n°0641217249), il modulo da richiedere all'ufficoo del coordinatore entro e non oltre il 26/01/2018presso l'Ufficio del Coordinatore Regionale Lazio
La consegna dei moduli di iscrizione dovrà essere effettuata nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
In alternativa gli aspiranti corsisti potranno inviare la domanda di iscrizione al seguente indirizzo e-mail: sgslazio.formazione@gmail.com
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale Lazio del Settore Giovanile e Scolastico - tel. 0641219271 – 0641603310 – mail: lazio.sgs@figc.it