Friuli Venezia Giulia

Vademecum per Allenatori e Dirigenti dell'Attività di Base s.s. 2022/2023

Si pubblica e si diffonde il Vademecum per Allenatore e Dirigente dell’Attività di Base per la s.s. 2022/23, strumento che ormai da diversi anni il Settore Giovanile e Scolastico del Friuli VG diffonde nel Territorio.

lunedì 3 ottobre 2022

Vademecum per Allenatori e Dirigenti dell'Attività di Base s.s. 2022/2023

Si allega alla presente nota il Vademecum per Allenatore e Dirigente dell’Attività di Base per la s.s. 2022/23 (clicca QUI). Lo stesso, in formato cartaceo, è stato consegnato negli incontri con le società svoltisi nel mese di settembre 2022.

Preme riportare di seguito alcune specifiche che valgono per tutte le categorie di base e che più dettagliatamente sono riportate nel Vademecum e nei Comunicati Ufficiali e nelle Circolari pubblicate dal Settore Giovanile e Scolastico (per ultimo il CU SGS n.51 “Circolare per l’Attività di base” del 15/9/2022 scaricabile QUI):

  • Le gare delle categorie Pulcini ed Esordienti dovranno essere programmate prevedendo, laddove sia possibile usufruire di spazi adeguati, la disputa di più partite contemporaneamente (“multipartite”), in modo da aumentare in maniera significativa la partecipazione di ciascun bambino alla gara “ufficiale”. Nelle categorie Piccoli Amici e Primi Calci le multipartite sono parte integrante dell’attività. Ciò significa che non è previsto un numero massimo di giocatori da iscrivere nelle liste di gara e che tutti i calciatori iscritti possono essere utilizzati contemporaneamente;
  • Per quanto riguarda coloro che rimangono a disposizione, si precisa che tutti i partecipanti iscritti nella lista devono giocare almeno un tempo dei primi due. Qualora il numero dei giocatori in lista sia più del doppio del numero previsto per la specifica modalità di gioco della categoria, i giovani che non avranno giocato i primi 2 tempi devono obbligatoriamente giocare il terzo (es. nella categoria Pulcini sono inseriti in lista più di 14 giovani: 7 giocano il 1° tempo, altri 7 diversi dai primi giocano il 2° tempo e i giovani che non hanno giocato i primi due tempi - visto l’alto numero di giocatori in distinta - giocheranno per tutto il 3° tempo). L’allenatore competente, attraverso le multipartite e/o le sfide di abilità, favorirà la partecipazione dei giocatori non impegnati momentaneamente in ciascuno dei tempi.
  • In entrambe le categorie Pulcini ed Esordienti è possibile ed opportuno l’utilizzo di un Time-out della durata di 1’ per ciascuna squadra, nell’arco della stessa gara. È consentito l’utilizzo di un Time-out della durata di 1’ per ciascuna squadra e per ogni tempo di gioco.
  • Si sottolinea che gli Shoot-Out per la categoria esordienti sono stati sostituiti dagli Small Sided Games (vedasi l’allegato al CU SGS n. 51 del 15/9/2022 “Categoria esordienti #smallsidedgames”)
  • Si ribadisce che il risultato della gara (anche nei Tornei organizzati da società) dovrà essere indicato secondo le modalità descritte nel CU SGS n.1, trascrivendo nel referto gara il numero dei tempi di gioco vinti o pareggiati da ciascuna squadra (1 punto per ciascun tempo vinto o pareggiato) e non riportando la somma delle reti realizzate. Alla gara dovrà poi essere aggiunto un punto per la vittoria o il pareggio conseguito negli Small Sided Games (per la categoria Esordienti) e nei Giochi tecnici e partite 3c3 del #Grassroots Challenge (per la categoria Pulcini).
  • La funzione di Dirigente Arbitro NON può essere svolta da chi nella stessa gara svolga anche la funzione di dirigente accompagnatore o di allenatore.