Friuli Venezia Giulia

Tutela dei Minori - incontri informativi

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC del Friuli Venezia Giulia organizza n.4 incontri informativi sul tema TUTELA DEI MINORI, facendo riferimento al sito www.figc-tutelaminori.it e alla relativa "Policy".

giovedì 17 febbraio 2022

Tutela dei Minori - incontri informativi

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC del Friuli Venezia Giulia organizza n.4 incontri informativi sul tema TUTELA DEI MINORI, facendo riferimento al sito www.figc-tutelaminori.it e alla relativa "Policy". 

La policy per la tutela dei minori è stata sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in stretta collaborazione con la UEFA e con Terre des hommes.

La policy si basa su altri importanti documenti e progetti che hanno come finalità la tutela dei minori.

La policy ribadisce e rafforza l’impegno di SGS nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

Il documento descrive i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio. Questa policy fa parte di un più ampio kit di strumenti che comprende linee guida, modelli, materiali di approfondimento, codici di condotta e percorsi formativi realizzati con l’obiettivo di sostenere i Coordinamenti Regionali SGS, Società impegnate nel calcio giovanile e tutti i soggetti coinvolti nella crescita e nella cura dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

L'INCONTRO E' OBBLIGATORIO PER LE SCUOLE DI CALCIO E PER LE SCUOLE DI CALCIO ELITE

Per l’iscrizione agli incontri si dovrà utilizzare, entro il termine previsto nella tabella sotto, il modulo accessibile dal seguente link:

https://forms.gle/4bYSucRHBx7NHmsv9

Gli ammessi (in base all’ordine di arrivo della domanda e nel numero massimo di persone consentito) riceveranno una mail di conferma di regolare ammissione. L’elenco degli ammessi sarà anche pubblicato entro 48 ore dal termine dell’iscrizione nella pagina regionale del Settore Giovanile e Scolastico del sito federale (www.figc.it) alla voce “COMUNICAZIONI”, ovvero al seguente indirizzo:

https://www.figc.it/it/giovani/territorio/mappa-del-territorio/friuli-venezia-giulia/comunicazioni/

Gli incontri informativi si svolgeranno con il seguente calendario:

 

DATA CORSO

N° massimo persone ammesse

ISCRIZIONE ENTRO

LUOGO

mercoledì 9 marzo 2022

Orario: 19.00-20.15

50

mercoledì 3 marzo 2022

PORDENONE

Via Valle, fraz. Vallenoncello,

lunedì 14 marzo 2022

Orario: 19.00-20.15

50

 

mercoledì  3 marzo 2022

 GRADISCA D’ISONZO (GO)

 Viale Trieste n.45, c/o Sala Riunioni Hotel Franz

mercoledì 23 marzo 2022

Orario: 19.00-20.15

50

lunedì 14 marzo 2022

UDINE

Sala Riunioni Udine Mercati, p.le dell’Agricoltura n.16

 

mercoledì 30 marzo 2022

Orario: 19.00-20.15

50

mercoledì 23 marzo 2022

TRIESTE

c/o Sala Olimpia del CONI, via dei Macelli n.5

 

Relatori:

Roberto ALESSIO: dottore mag. in Giurisprudenza, Referente Tutela dei Minori FIGC SGS FVG;

Giada FRANCO: Psicologa dello Sport, Referente Area Psicologica FIGC SGS VG

Luca MODOLO: Psicologo dello Sport, Referente Area Psicologica FIGC SGS VG

 

In base alle recenti norme anti Covid-19, coloro che parteciperanno agli incontri dovranno essere muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, (cd. certificazione verde “rafforzata” / Super Green Pass) e rispettare le norme del distanziamento e dell’uso di mascherina FFP2. 

Saranno possibili modifiche della programmazione degli incontri, in linea con l’andamento dell’emergenza sanitaria. Eventuali modifiche della programmazione degli saranno comunicate prontamente agli iscritti direttamente via mail, all’indirizzo che inseriranno nel modulo on line della domanda di partecipazione.