Friuli Venezia Giulia

Trionfo delle Under 17 del Tavagnacco nel turno di campionato riservato alle calciatrici

Le gialloblù hanno concluso il campionato con 14 successi filati e rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alle fasi nazionali

mercoledì 3 aprile 2019

E' stata una giornata trionfale per il Tavagnacco femminile, con le Under 17 riuscite nell'impresa di concludere non solo da imbattute, ma con 14 successi in altrettante partite io loro strepitoso campionato. L'ultima perla, alla collana di vittorie ottenute dalle ragazze allenate da Chiara Orlando, è stata infilata a Sassuolo, dove le ragazze sono passate per 1-0 con il gol decisivo firmato da Pinatti a una manciata di minuti dalla fine del tempo. Saranno loro a rappresentare il Friuli Venezia Giulia alle fasi nazionali.
Nel turno di campionato si sono fatte onore anche le Under 15, che hanno sconfitto per 2-0 il Chievo con reti di Moroso e Lorenzini. E' stata una vittoria meritata, nonostante una partita giocata in modo non brillante da ambo le parti. Il Tavagnacco di mister Nebuloni ha tenuto sempre in mano il pallino del gioco, senza grosse occasioni. Il vantaggio è arrivato con un'azione personale di Moroso, mentre il raddoppio, siglato sul finire di partita, è stato siglato dalla "solita" Lorenzini. Da segnalare la super parata di una recuperata Gangi nell'unica occasione per le clivensi.
Passando alle giovani calciatrici dell'Udinese, le Under 17 hanno battuto il Vittorio Veneto per 1-0 con gol di Marsich al 15' del primo tempo. Le ragazze allenate da Luca Della Mea. 
Le bianconere hanno dominato l’incontro ma non sono riuscite a concretizzare le numerose occasioni avute, fino a quando Marsich, con un tap-in su una ribattuta corta del portiere avversario, ha firmato il gol partita.
Sconfitte invece le Under 15 bianconere, tornate con il 2-1 rimediato a Padova.
Al gol di Circosta, ha fatto seguito la doppietta realizzata dalla patavina Bison. 

Nulla da fare quindi per le ragazze guidate da Giuseppe Vacca, che anche nella penultima di  campionato hanno pagato a caro prezzo due episodi sfortunati nei minuti finali del primo e terzo tempo. E dire che le bianconere avevano cominciato bene imponendo il loro gioco e  portandosi in vantaggio con Circosta dopo soli 4' di gioco, creando poi altre azioni, prima di subire il pareggio all'ultimo minuto del primo tempo. Poi è stata una traversa a negare alle udinesi la gioia del vantaggio, nella stessa azione che ha portato al gol vittoria il Padova, con una veloce ripartenza.  Il risultato ha lasciato non pochi rimpianti alla squadra bianconera, alla quale va dato il merito di una buona prestazione, anche se poco precisa in fase realizzativa, e che si è dovuta accontentare solo dei complimenti.