Friuli Venezia Giulia

Tre squadre Under del Codroipo al lavoro con l'Ast di Pordenone

Una quarantina in tutto i ragazzi biancorossi che si sono allenati a grande intensità con i tecnici federali capitanati da Antonio Borriello

martedì 19 gennaio 2021

Tre squadre Under del Codroipo al lavoro con l'Ast di Pordenone

Lo staff dell’Area Sviluppo Territoriale di Pordenone è stato ospitato lunedì sera a Codroipo per svolgere allenamento con le Under 13, 12 e 11 della società biancorossa. Tre squadre quindi, per un numero complessivo di 40 ragazzi, sono state viste all'opera passo dopo passo dai tecnici federali Damiano Andrian, Davide Endrigo, Moret Alex, Matteo Odorico e dalla psicologa Giada Franco. A tutti loro non è passato inosservato il ritmo e l'intensità di un allenamento in cui è stato mantenuto un alto livello di tempo motorio in ognuna delle stazioni affrontate, un risultato che è stato cercato e ottenuto grazie alla conduzione dei tecnic, propensi a stimolare i ragazzi con feedback interrogativi, corroborati dal rinforzo positivo trasmesso dai ragazzi.
Nella riunione post allenamento c'è stato spazio per la disamina teorica in cui si è parlato dell’utilità, per il tecnico, del confronto fissato a fine allenamento con i ragazzi, rimarcandone l'importanza al fine di cogliere le sensazioni e le percezioni dei ragazzi, "particolari" fondamentali che non sempre si intuiscono nel lavoro in campo.
Altro argomento di cui si è parlato anche con lo staff societario è l’obiettivo del Programma di Sviluppo Territoriale, cioè quello di far conoscere ai tecnici delle Società ospitante il metodo di allenamento proposto dal Settore Giovanile e Scolastico, metodologia che favorisce l’apprendimento mettendo al centro del progetto il giocatore.
Un altro obiettivo è portare le attività in campo per poi confrontarsi e discuterne, nella riunione post, usufruendo anche della presenza della psicologa che con le sue osservazioni offre al mister un’esperienza diversa e dei feedback puramente legati alla figura dell’allenatore oltre che a degli accorgimenti preziosi nell’ottica dell’apprendimento per il ragazzo.