Friuli Venezia Giulia

Torneo U14 "Il Calciatore dell'Evolution Programme" - Conclusa la Fase Interregionale

Si sono concluse in Friuli Venezia Giulia le fasi interregionali del Torneo Under 14 "Il Calciatore dell'Evolution Programme”

sabato 29 marzo 2025

Torneo U14

Lunedì 24 marzo, la nostra Regione ha ospitato una la fase interregionale del torneo U14 "Il Calciatore dell'Evolution Programme", che si è svolta presso lo Stadio Comunale "Ermanno Sfriso" di Sacile. Un appuntamento speciale che ha visto il Centro Federale di Pordenone, normalmente di stanza a San Giorgio della Richinvelda, come protagonista dell'evento.

Le squadre che si sono confrontate in campo sono state quelle delle selezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, Trento/Bolzano e Veneto, composte da talentuosi giovani calciatori under 14. Questi ragazzi, nel corso della stagione, hanno partecipato ai raduni dei Centri Federali Territoriali e al progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale, con i loro rispettivi club di appartenenza.

Per il CFT del Friuli Venezia Giulia, i calciatori selezionati erano:

Gjergji David (A.S.D. Ancona Lumignacco), Daniotti Carlo (APC Chions), Napoli Massim, Spinazzè Tommaso, Delgado Luis Daniel, Giust Alessandro (ASD Comunale Fontanafredda), Desiderati Fabio (ASD Maniago Vajont), Marchesich Federico (ASD San Luigi Calcio), Micheluz Matteo (ASD Sanvitese), Callea Tiziano (ASD Trieste Victory Academy), Bivi Erik, Pauletto Davide, Rubino Marco, Uliano Luca, Lettieri Francesco (Cjarlins Muzane SSD), Ottocento Gabriel, Paviotti Alessandro, Tomasetig Samuele (S.S.D. Donatello Calcio s.r.l).

La fase interregionale si è tenuta alla presenza di Marco Lovati inviato dal Nazionale per l’Area Talent. Presenti anche i responsabili tecnici dello sviluppo del Veneto, Diego Sasso, del Trento/Bolzano, Daniele Pinsi, e del Friuli Venezia Giulia, Cristian Barazzutti, con il proprio staff di CFT e AST: l’RTT Lorenzo Ravagnolo, i Tecnici Alex Moret, Diasnia Simeoni, Morrys Candieracci, Simone Mossenta, Mirco Cariddi, Daniele Bellinvia, Gianmarco Cortiula, la psicologa Giada Franco, il ROR Gianni Longo e il medico Giovanni Piccolo. 

E' stato un confronto dal buon livello tecnico, all'insegna del sano agonismo e della passione per il pallone. Non è mancata l'aggregazione che da sempre contraddistingue le gare del Settore Giovanile e Scolastico.

Partecipare è stato più che mai importante, perché ad accedere alla fase finale in programma venerdì 9 e domenica 11 maggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, non è la selezione nella sua interezza, ma il singolo calciatore, dopo un'attenta valutazione fatta nell'ambito del proprio percorso nei Centri Federali Territoriali e/o nelle Aree di Sviluppo Territoriali. Tra gli obiettivi del torneo dell'Evolution Programme c'è infatti quello di mettere al centro il calciatore, osservato in un contesto competitivo, con il risultato che non viene ritenuto quindi l'unica discriminante per la valutazione. 

Per un'informazione più completa sul Torneo, clicca sul seguente link: https://figc.it/it/giovani/news/torneo-under-14-il-calciatore-dellevolution-programme-concluse-le-fasi-interregionali-appuntamento-a-maggio-a-tirrenia/