Friuli Venezia Giulia

Due rappresentanti regionali allo stage “Calcio+15" svoltosi a Roma

Elettra Mitropoulos (ASD UP Comunale Tavagnacco) e Alice Guizzo (Udinese Calcio Spa) al “Calcio+15" di dedicato all’attività giovanile Femminile

sabato 1 febbraio 2020

Due rappresentanti regionali allo stage “Calcio+15
ll Settore Giovanile e Scolastico, in condivisione con il Club Italia, ha definito una nuova progettualità volta a sviluppare ed incrementare il livello tecnico e formativo della categoria Under 15 Femminile. 
Grazie al supporto della UEFA, attraverso il Programma di Sviluppo del Calcio Femminile ed il Programma HatTrick, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020 è stato organizzato lo stage di “Calcio+15" di dedicato all’attività giovanile Femminile  che ha ospitato 30 giovani calciatrici selezionate durante i raduni delle Selezioni Territoriali Under 15 Femminile ed il Programma di Sviluppo Territoriale. 
Tra queste 30 erano presenti due rappresentanti della selezione Territoriale “Terre di Nordest”, Elettra Mitropoulos (ASD UP Comunale Tavagnacco) e Alice Guizzo (Udinese Calcio Spa), che agli ordini del Selezionatore della Nazionale femminile U16 e U23 Jacopo Leandri, hanno svolto 5 sedute di allenamento in 3 giorni più una serie di attività in aula coordinate da Sara Landi, responsabile dell’area Psicologica.
Il Raduno si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.
Durante queste tre giornate le giovani calciatrici hanno potuto confrontarsi con lo staff medico per quanto riguarda alimentazioni e prevenzione infortuni. 
Molto interessanti ed emozionanti le iniziative che hanno coinvolto le claciatrici della prima squadra della A.S. Roma  e della Nazionale Italiana che hanno fatto parte di “Calcio+” come Manuela Giugliano, Annamaria Serturini e Federica di Criscio, accompagnate dall’allenatrice Betty Bavagnoli. 
Appuntamento ricco di spunti formativi quello con Silvia Stavagna (arbitro in Eccellenza maschile) e Giulia Tempestilli (assistente in Lega Pro).
Ha chiuso alla grande, questa 3 giorni di formazione il CT della Nazionale Femminile U19 Enrico Sbardella.
Al Raduno era presente anche il Selezionatore di Terre di Nordest Massimiliano Petrella, che condivide il ruolo con Barbara Lesa (delegata regionale per l’attività Femminile) presente al raduno svoltosi a Tirrenia a Settembre 2019.