Friuli Venezia Giulia

Sistema di qualità dei Club Giovanili - adempimenti e scadenze per le società del Friuli Venezia Giulia

A seguito della pubblicazione dei requisiti relativi al Sistema di Qualità dei Club Giovanili, il Coordinamento Federale regionale FIGC-SGS ha specificato le scadenze e gli adempimenti per le società del Friuli Venezia Giulia

sabato 27 agosto 2022

Sistema di qualità dei Club Giovanili - adempimenti e scadenze per le società del Friuli Venezia Giulia

Per scaricare il CU SGS n.29 del 23/8/2022 e relativi allegati, clicca QUI

Dalla s.s. 2022/2023, con il Comunicato Ufficiale n. 29 del 23/8/2022 del Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della FIGC, viene dato avvio alla riforma del sistema di riconoscimento di qualità dei Club Giovanili, in particolare a quelli che svolgono attività in tutte le categorie di settore giovanile che negli anni precedenti hanno seguito con attenzione e con competenza il percorso di formazione di giovani calciatori e calciatrici sin dalle categorie di base.

Il principio che sostiene il nuovo sistema tiene conto del fatto che il Club venga valorizzato per l’intero percorso svolto nell’ambito dell’attività giovanile a partire dall’attività svolta nelle categorie di base per concludersi con le attività di carattere agonistico. Un sistema che sostiene e valorizza la continuità, la coerenza, tenendo in opportuna considerazione le peculiarità di ciascuna categoria e fascia d’età, dalla categoria Piccoli Amici alla categoria Allievi.

Il Sistema di Qualità dei Club Giovanili va quindi ad integrarsi con quanto già previsto nel precedente Sistema di Riconoscimento delle Scuole di Calcio, integrando un quarto livello di qualità.

I livelli di riconoscimento previsti per la s.s. 2022/2023, dal più alto al più basso, in questo nuovo sistema sono i seguenti:

  1. Club Giovanili di 4° Livello
  2. Club Giovanili di 3° Livello (già Scuole di Calcio Elite)
  3. Club Giovanili di 2° Livello (già Scuole di Calcio)
  4. Club Giovanili di 1° Livello (già (Centri Calcistici di Base)
  5. Club “non classificati”

Per le caratteristiche dei vari livelli, clicca QUI

Per conoscere le modalità di richiesta riconoscimento, clicca QUI

Per gli adempimenti obbligatori a tutte le società che svolgono attività giovanile (anche in una sola categoria), clicca QUI

Per gli adempimenti relativi alla consegna del Modulo di Presentazione e censimento on line, clicca QUI

Per gli adempimenti per i Club di 2° Livello, clicca QUI

Per gli adempimenti per i Club di 3° Livello, clicca QUI

Per le procedure e scadenze per i Club di 2° e 3° Livello, clicca QUI

Le società che invieranno la dichiarazione di impegno per essere riconosciute Club di 2° e 3° Livello (già Scuole di Calcio e Scuole di Calcio élite) per la s.s. 2021/2022 (scadenza: 12 settembre 2022) sono convocate il giorno 22 settembre alle ore 18.30 per un incontro informativo presso l’Auditorium di Palmanova, via Scamozzi n.5 con il Coordinatore Federale Giovanni Messina, con i Tutor dei Club di 2° e 3° Livello Simone Rizzo, Elia Nadalutti, Matteo Odorico e con il Responsabile Tecnico Regionale del Progetto Evolution Programme Antonio Borriello. La convocazione è riferita al Dirigente Responsabile e/o al Responsabile Tecnico della Scuola di Calcio, la cui presenza è obbligatoria.