Friuli Venezia Giulia

Requisiti e procedure per il riconoscimento di Scuola di Calcio

Dalla s.s. 2016/2017 sono previste nuove modalità per il riconoscimento dei Centri Calcistici di Base (CCB) e delle Scuole di Calcio. In base al CU n.5 del SGS nazionale sono state definite le procedure per le società del Friuli venezia Giulia che volessero ottenere il riconoscimento di Scuola di Calcio.

giovedì 20 agosto 2020

Requisiti e procedure per il riconoscimento di Scuola di Calcio

Dalla s.s. 2016/2017 sono previste nuove modalità per il riconoscimento dei Centri Calcistici di Base (CCB) e delle Scuole di Calcio. Tali modalità, per la s.s. 2020/2021, sono state pubblicate sul CU n.5 del SGS (pubblicato in data 31 luglio 2020), scaricabile direttamente dal sito del Settore Giovanile e Scolastico (www.figc.it/it/giovani).

Le tipologie previste anche per la s.s. 2020/2021 sono:

1) Centro Calcistico di Base (CCB),

2) Scuola di Calcio (SC),

3) Scuola di Calcio di Élite (SCE).

 

RICONOSCIMENTO CENTRO CALCISTICO DI BASE, SCUOLA DI CALCIO E SCUOLE DI CALCIO ÈLITE

Per il riconoscimento del Centro Calcistico di Base (CCB) e della Scuola di Calcio, è indispensabile:

  • Rispettare i requisiti generali pubblicati sul CU n.5 SGS e già pubblicati sul CU FVG n.11 del 17/8/2020;
  • Presentare il Modulo di presentazione della società (allegato n.2 del CU SGS n.1 – il file in formato DOC è scaricabile QUI) ENTRO il 14 settembre 2020 per le Scuole di Calcio e Scuole di Calcio Élite (da inviare all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, mail: sgs@figc.it) o ENTRO il 20 ottobre 2020 per i Centri Calcistici di Base (da inviare alla Delegazione territorialmente competente e all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, mail: friuliveneziagiulia.sgs@figc.it)
  • compilare il Modulo on line di censimento del settore giovanile, secondo le modalità già specificate nel CU SGS n.1 e che verranno anche prossimamente ribadite sui CU regionale e territoriali, ENTRO IL 30 novembre 2020

 

RICONOSCIMENTO SCUOLA DI CALCIO

Per il riconoscimento della Scuola di Calcio, oltre a quanto sopra specificato, è indispensabile:

  1. inviare ENTRO il 14 SETTEMBRE 2020 via mail esclusivamente all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico (mail: sgs@figc.it) la Dichiarazione di Impegno Scuole di Calcio (scarica il modulo QUI) o la Dichiarazione di Impegno Scuole di Calcio Elite (scarica il Modulo QUI) ;
  2. B) possedere i requisiti e rispettare gli adempimenti di seguito indicati:

1) almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso);

2) partecipazione all’attività ufficiale nelle seguenti categorie: PICCOLI AMICI e/o PRIMI CALCI, PULCINI, ESORDIENTI, GIOVANISSIMI ed ALLIEVI.

In considerazione delle opportunità di ordine demografico in relazione al territorio in cui si svolge l’attività, è possibile chiedere deroga esclusivamente al Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia (mail: friuliveneziagiulia.sgs@figc.it) per la sola categoria “Piccoli Amici” purché la richiesta delle Società interessate sia adeguatamente motivata ed avvenga entro il 15/10/2020.

A tal proposito si precisa che è fatto obbligo alle Società di iscrivere ai Tornei Ufficiali della FIGC un equo numero di squadre in rapporto al numero dei tesserati/e delle rispettive categorie di base:

- per la categoria Pulcini: almeno 1 squadra ogni 15 tesserati/e

- per la categoria Esordienti: almeno 1 squadra ogni 20 tesserati/e;

3) numero minimo di bambini/e indicato qui di seguito per ognuna delle categorie:

- PICCOLI AMICI minimo 10 bambini/e

- PRIMI CALCI minimo 10 bambini/e

- PULCINI minimo 14 bambini/e

- ESORDIENTI minimo 18 bambini/e

Rilevata l’oggettiva difficoltà di ordine demografico e geografico a conseguire tale requisito numerico in alcune realtà territoriali, il riconoscimento della Scuola di Calcio potrà, in deroga, essere concesso anche qualora non venisse raggiunto il numero minimo di bambini richiesto per la partecipazione all’attività dei PICCOLI AMICI;

4) Partecipazione obbligatoria ai principali Tornei, Eventi e Manifestazioni organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico per le categorie di base (p.e. Manifestazione Pulcini “Grassroots #Challenge”, Manifestazione Piccoli Amici e Primi Calci, già “Fun Football”, ecc.);

4bis) Nomina di un Responsabile Tecnico dell’Attività di Base, in possesso di qualifica Tecnica Federale iscritto all’albo del Settore Tecnico e opportunamente tesserato per la società stessa;

5) Tesseramento di almeno 4 Tecnici qualificati destinati a ciascuna delle 4 categorie di base. I Tecnici dovranno essere iscritti all’albo del Settore Tecnico della FIGC nei seguenti ruoli (in ordine di preferenza):

- Allenatore Giovani Calciatori - “UEFA Grassroots C-Licence”,

- Istruttore di Calcio

- Allenatore di Base – UEFA-B> o <Istruttore Giovani Calciatori> o <Allenatore III^ Categoria,

- UEFA-PRO (I^ Categoria)

- UEFA-A (II^ Categoria)

Per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci, oltre alle qualifiche sopra indicate, il presente criterio potrà essere soddisfatto anche affidando l’incarico ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società o, in alternativa, a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;

Come già previsto dalle norme emanate nella scorsa stagione sportiva, si fa presente che da dalla s.s. 2018/2019 il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio indicato al punto 4bis) di cui sopra dovrà essere individuato come ulteriore tecnico oltre ai 4 sopra indicati.

Resta inteso che il Responsabile Tecnico, nell’ambito dell’attività della stessa società, può anche assumere il ruolo tecnico per la guida di altre squadre nelle categorie di base o nelle categorie giovanili.

6) Rapporto Istruttore/Calciatori pari a 1:15 per le categorie di Base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti) e 1:20 per le categorie Agonistiche (Under 15 - Giovanissimi e Under 17 - Allievi);

qualora ci fosse la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori, si raccomanda l’affidamento a persona qualificata o, in alternativa ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;

7) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici e dell’eventuale attestato del titolo di studio dei Laureati in Scienze Motorie operanti nella Scuola di Calcio, da allegare al Modulo di Censimento della Scuola di Calcio o comunque da consegnare prima della data di inizio delle attività

8) Partecipazione obbligatoria del Responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della “Scuola di Calcio” a Corsi Informativi e riunioni organizzate nel territorio locale o regionale, nell’ambito dell’Attività di Base, dal Settore Tecnico e/o dal Settore Giovanile e Scolastico, compresi gli incontri/workshop tecnici ed educativi previsti nei CFT della regione;

9) Organizzazione di un ‘Programma di Informazione’ (vedasi più sotto il riquadro NOTA SUL PROGRAMMA DI INFORMAZIONE DELLE SCUOLE DI CALCIO) realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative (di cui almeno 2 entro il 15 gennaio 2021 e i rimanenti entro il 30 aprile 2021) con lo Psicologo, il Medico e/o il Tecnico rivolte a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici, su temi validati dal Coordinatore Federale Regionale SGS, quali:

- il “Regolamento di Gioco” nelle specifiche categorie;

- “Stile di Vita e Sana Alimentazione”;

- “Le Relazioni tra Tecnico-Giovane Calciatore-Genitore all’interno della società sportiva”;

- Workshop di tipo tecnico sviluppati secondo i principi del Settore Giovanile e Scolastico.

 

Tali incontri dovranno essere pubblicati sul Comunicati Ufficiali dei Comitati Regionali territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

In caso di necessità dei relatori sopra indicati è possibile richiedere il supporto al Settore Giovanile e Scolastico.

NOTA SUL PROGRAMMA DI INFORMAZIONE DELLE SCUOLE DI CALCIO:

In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (comprese le Scuole di Calcio élite), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del programma dei Centri Federali Territoriali (CFT) attivi sul territorio (per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i CFT attivi nella s.s. 2020/2021 saranno quello di San Giorgio di Nogaro, UD e di Casarsa della Delizia, PN), organizzerà Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio.

A tal proposito si rende noto che la partecipazione del Responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della “Scuola di Calcio” al workshop è obbligatoria; inoltre, la partecipazione di tecnici, dirigenti e genitori dei giovani calciatori delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”.

Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (almeno 10 persone, nel caso di workshop di carattere educativo).

Tutta la documentazione relativa al riconoscimento della Scuola di Calcio va inviata inderogabilmente nei termini previsti (ove non specificato, si intenda ENTRO IL 15 OTTOBRE 2020) esclusivamente al Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia per posta elettronica (mail: friuliveneziagiulia.sgs@figc.it)

 

RICONOSCIMENTO SCUOLA DI CALCIO ÉLITE

Le Scuole di Calcio potranno essere riconosciute ufficialmente come Scuola di Calcio Élite, qualora (oltre a quanto sopra specificato) rispondano ai seguenti ulteriori requisiti obbligatori e realizzino almeno un progetto a scelta tra i seguenti (il Settore Giovanile e Scolastico si riserva ovviamente di valutare il progetto presentato e le sue finalità):

 

Requisito obbligatorio:

  1. Ogni squadra deve essere affidata ad una persona in possesso di qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998) rilasciata dal Settore Tecnico o, in alternativa, formata dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso la partecipazione con esito positivo all’ex corso per Istruttore di Scuola di Calcio CONI-FIGC o al Corso Informativo “Grassroots-Livello-E”.

Per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci, oltre al tecnico previsto al punto 5, il presente criterio potrà essere soddisfatto anche affidando l’incarico ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o, in alternativa a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;

  1. Qualora ci sia la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori, si raccomanda l’affidamento a persona qualificata o, in alternativa ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF, o formata dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso la partecipazione con esito positivo all’ex corso per Istruttore di Scuola di Calcio CONI-FIGC o al Corso Informativo “Grassroots-Livello-E”.

 

Requisito a scelta:

(a) Realizzazione, nel corso della stagione sportiva, di una Convenzione con almeno un Istituto Scolastico secondo le indicazioni generali riportate nell’Allegato n°5 del CU n.5 SGS, scaricalo QUI).

(b) Partecipazione all’attività ufficiale giovanile e/o delle categorie di base con almeno una squadra mista, composta da bambini e bambine, o con una squadra composta da sole bambine. Per tale requisito è necessario il tesseramento di un numero minimo complessivo di 20 bambine.

(c) Sviluppo di un progetto di integrazione tra giovani calciatori diversamente abili e “normodotati” frequentanti la società, secondo quanto previsto dal CU SGS n.5 a pag. 5.

(d) Sviluppo di un progetto formativo continuativo nel corso della stagione sportiva, realizzato attraverso la collaborazione con uno “Psicologo dello Sport” di provata esperienza con specifica qualifica, iscritto al relativo albo professionale, quale esperto dello sviluppo delle relazioni umane.

Il Progetto dovrà essere preventivamente validato dal Settore Giovanile e Scolastico, in accordo alle modalità indicate nell’Allegato 6 al CU n.5 SGS e allegato anche QUI

(e) Sviluppo di un progetto sociale legato al territorio di appartenenza (p.e. inclusione ed integrazione; antirazzismo, Fair-Play, disagio sociale) scelto tra quelli proposti dal Settore Giovanile e Scolastico per il tramite del Coordinatore Federale Regionale SGS. Possono essere realizzati anche progetti diversi purché realizzati in collaborazione ad altro Ente Locale e vengano preventivamente validati dal Settore Giovanile e Scolastico e sia possibile certificare e documentare l’attività effettivamente svolta.

(f) Partecipazione ad attività ufficiali di Calcio a 5 in almeno 3 categorie giovanili a scelta (es. Esordienti, Giovanissimi, Allievi)

 

Eventuali inadempienze relative al riconoscimento di “Scuola di Calcio” da parte delle società, precludono la possibilità di presentare richiesta di riconoscimento nella successiva stagione sportiva.

 

Date di Scadenza Perentorie e Fasi di Controllo

Per permettere la necessaria valutazione delle “Scuole di Calcio Élite”, si indicano di seguito le scadenze perentorie e le fasi di controllo per potere ufficializzare il riconoscimento sin dall’inizio della stagione sportiva.

Ciascuna società richiedente il riconoscimento come “Scuola di Calcio Élite”, inderogabilmente entro le date di seguito indicate, è tenuta a presentare esclusivamente al Coordinatore Federale Regionale SGS la documentazione necessaria.

Tali scadenze costituiranno di fatto le Fasi di Controllo perentorie del sistema di riconoscimento.

Come previsto dal CU n.5 SGS, se alle scadenze prefissate si dovessero riscontrare delle inadempienze, il Coordinatore Federale Regionale SGS “deve” proporre immediatamente al Presidente del Settore Giovanile e Scolastico la revoca del riconoscimento di Scuola di Calcio Élite, revoca che verrà pubblicata con apposito Comunicato Ufficiale.

 

  • SCADENZA 14 settembre 2020, trasmissione della seguente documentazione:

 

1) Consegna del Modulo di Presentazione della Società;

2) Consegna della Dichiarazione di Impegno Scuola Calcio di élite a rispettare i requisiti minimi richiesti per il riconoscimento delle Scuole di Calcio Élite:

- Impegno a partecipare all’attività ufficiale in tutte le categorie di base (Piccoli Amici e/o Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e nelle categorie dell’attività agonistica (Giovanissimi ed Allievi);

- Impegno a partecipare a Manifestazione ed Eventi nell’ambito dell’Attività di Base (p.e. Manifestazione Pulcini Grassroots#Challenge, Manifestazione Primi Calci già Fun Football, Manifestazione Esordienti già Fair Play…)

- Impegno a tesserare, entro l’inizio dell’attività ufficiale, almeno 4 tecnici qualificati da destinare a ciascuna delle quattro categorie di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), e ad affidare ogni squadra ad un allenatore adeguatamente formato secondo i requisiti indicati;

- Impegno a presentare il “Programma di Informazione” entro il 15 ottobre 2020;

- Impegno a sviluppare un progetto a scelta tra quelli indicati al punto c) (“Requisito a scelta”).

 

  • SCADENZA: 15 ottobre 2020, trasmissione della seguente documentazione:
  • Pianificazione degli incontri di informazione previsti nel “Programma di Informazione”. Programma di informazione

 

  • SCADENZA: 15 Novembre 2020, trasmissione della seguente documentazione:

- Copia della Convenzione con un Istituto Scolastico o del Progetto qualificante la “Scuola di Calcio Élite”;

- Copia tesseramento tecnici con qualifica federale inviata al Settore Tecnico

  • SCADENZA 30 Novembre 2020, Compilazione del Modulo On Line di Censimento del Settore Giovanile
  • SCADENZA 10 Maggio 2021, trasmissione della seguente documentazione:

- Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 4), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana prima del loro svolgimento;

- Attestazione tesseramento giovani calciatrici e di partecipazione all’attività ufficiale con le giovani calciatrici (solo per coloro che hanno scelto di sviluppare l’attività femminile);

- Consegna Dichiarazione attestante l’effettiva realizzazione del Progetto prescelto, consegnando certificazione dell’attività svolta, sottoscritta dall’Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.

 

Le società che, pur impegnandosi a rispettare i requisiti richiesti, non regolarizzeranno la loro posizione entro i termini e le Fasi di Controllo sopra indicate, non potranno più essere riconosciute come “Scuola di Calcio Élite” nelle successive due stagioni sportive.

A seguito di specifica proposta da parte del Coordinatore Federale Regionale SGS, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in accordo con il Settore Tecnico, può effettuare ulteriori e diverse valutazioni qualora Società virtuose evidenzino particolari qualità sul piano didattico-organizzativo, pur non completando il percorso relativo all’attività giovanile, riconoscendole ufficialmente come “Scuole di Calcio”.

Tutta la documentazione relativa al riconoscimento della Scuola Calcio di Élite va inviata inderogabilmente nei termini previsti esclusivamente al Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia per posta elettronica (mail: friuliveneziagiulia.sgs@figc.it) o - solo in casi eccezionali - per posta ordinaria (FIGC Settore Giovanile e Scolastico FVG, via Scamozzi n.5/A – 33057 Palmanova – UD)

Le società che invieranno la dichiarazione di impegno per essere riconosciute Scuole di Calcio e Scuole di Calcio élite per la s.s. 2020/2021 sono convocate il giorno 22 settembre alle ore 18.30 per un incontro informativo presso l’Auditorium di Palmanova, via Scamozzi n.5 (in caso di nuove direttive relative alla sicurezza anti-Covid la riunione si svolgera in modalità videoriunione) con il Coordinatore Federale Giovanni Messina, con il Tutor delle Scuole di Calcio élite Maurizio Zorba, Con il Tuto delle Scuole di Calcio Carlo Giorgiutti e con il Responsabile Tecnico Regionale SGS Antonio Borriello. La convocazione è riferita al Dirigente Responsabile e/o al Responsabile Tecnico della Scuola di Calcio, la cui presenza è obbligatoria.