
Al via a Udine il Progetto UEFA Playmakers
10 aprile 2025
lunedì 19 dicembre 2022
Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 10 alle 13 la palestra dell’Istituto Tomadini di Udine, in via Martignacco 187/3, ha ospitato il raggruppamento “Piccoli Amici” e “Primi Calci” di Calcio a 5 dell’ASD Udine City Futbol Sala, ASD Maccan Prata C5, ASD Pordenone Calcio C5 e Udine United Rizzi Comor.
I 16 bambini della categoria “Piccoli Amici” hanno iniziato con le ‘Olimpiadi’, ovvero giochi e sfide con e senza palla per lo sviluppo dei vari schemi motori di base, per poi continuare con partite 3vs3 e 2vs2, intervallate dal gioco del Pescatore.
I 26 bambini della categoria “Primi Calci” si sono invece avvicendati su due metà campo alternando la pratica di un gioco situazionale e di un gioco di tecnica, partendo dalle trasmissioni di palla, passando attraverso le conduzioni e terminando con i duelli. In chiusura hanno poi disputato partite 5vs5.
Il delegato regionale C5 dell’SGS Andrea Sabalino e il collaboratore C5 SGS Mirco Cariddi hanno guidato e supportato con esempi pratici e spunti tecnici gli allenatori delle società presenti, mentre il collaboratore dell’Udinese calcio Simone Sireus ha gestito i bambini in attesa di disputare le partite con attività motorie che hanno previsto l’utilizzo delle fit-ball.