Friuli Venezia Giulia

Progetto “Uno Due Calcia” nelle Scuole dell’Infanzia

Il progetto “Uno Due Calcia”, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, si è realizzato in una serie di incontri nelle Scuole dell’Infanzia iscritte in FVG.

venerdì 3 marzo 2023

Progetto “Uno Due Calcia” nelle Scuole dell’Infanzia

Lo sviluppo dell’attività motoria globale in forma ludica è l’obiettivo principale del progetto “Uno Due Calcia”, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e a cui hanno aderito due scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani”.

Guidati da Diego Raciti, collaboratore della FIGC Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia e Laureato in Scienze Motorie, bambine e bambini di 4 e 5 anni hanno intrapreso un percorso di 10 incontri finalizzati allo sviluppo dello schema corporeo e della coordinazione, atti a promuovere la motricità globale e potenziare le competenze motorie di base. 

Protagonista indiscussa di questo progetto è la palla, strumento di gioco utilizzato nel corso degli incontri in tutte le proposte ludiche. Durante l’ultimo incontro Mario Adamič, Delegato Regionale dell’Attività Scolastica, ha consegnato il kit sportivo previsto per le scuole partecipanti al Progetto del SGS FIGC: 20 palle colorate con cui i bambini hanno potuto svolgere l’attività odierna.

Si rimanda al seguente link per ulteriori informazioni sul progetto.