Friuli Venezia Giulia

Progetto Tutor in visita all'Asd Atletico Pasian di Prato

domenica 3 aprile 2022

Progetto Tutor in visita all'Asd Atletico Pasian di Prato

PROGETTO TUTOR – VISITA ASD ATLETICO PASIAN DI PRATO

Grande entusiasmo e interesse ha caratterizzato la visita del SGS all'Asd Atletico Pasian di Prato.

Incaricato della visita, il Tutor Luca Perulli, allenatore AST/CFT, è stato accolto a sorpresa dai festeggiamenti saluti dei Piccoli Amici e Primi Calci della società.

L'incontro è stato preceduto dai saluti di benvenuto del Presidente e Vicepresidente dell'Asd Atletico Pasian di Prato, nonché dell'Assessore allo Sport del Comune di Pasian di Prato che per l'occasione hanno ringraziato il Settore Giovanile Scolastico della visita e portato i saluti dell'Amministrazione Comunale.

Durante la visita alla società è stata osservata la categoria Giovanissimi Under 15 e condivisa la seduta di allenamento attraverso un confronto aperto e costruttivo con allenatori e ragazzi.

All'allenamento ha fatto seguito una riunione che ha coinvolto l'intero staff societario per un totale di 14 persone, di cui 4 tecnici di varie categorie e 10 dirigenti tra cui Presidente e Vicepresidente dell'Asd.

Incremento del tempo di impegno motorio, creazione di un'ambiente di apprendimento sereno e gioioso per favorire l'apprendimento, adozione di uno stile di conduzione prevalentemente induttivo basato su formulazione di domande, feedback descrittivi, rinforzi di comportamente privilegiati, sono i temi che sono stati condivisi nella riunione.

I present si sono dimostrati particolarmente interessati alla visita e alla metodologia dell'Evolution Program e hanno espresso il desiderio di poter ripetere l'esperienza anche con le altre categorie, al fine di intraprendere un percorso di crescita e miglioramento tecnico, organizzativo ed educativo che coinvolga tutto lo staff, possibilmente estendendo gli incontri anche ai genitori dei giovani calciatori.