Selezione Territoriale Terre di Nord-Est - 29 ottobre
05 novembre 2024
lunedì 7 agosto 2023
Il Progetto Rete Refugee Teams è un’iniziativa di carattere sociale, sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'ANCI, Cittalia e la Rete SAI, con il supporto di Eni e Puma, dedicata ai giovani stranieri non accompagnati nelle strutture di tutta Italia. L’obiettivo è quello di favorire l'inclusione e l'integrazione attraverso il calcio.
Il Progetto Rete, un vero e proprio percorso strutturato, sportivo ed educativo, sotto la guida di staff tecnici qualificati del SGS della FIGC è giunto quest’anno alla nuova edizione nazionale e alla seconda edizione nella nostra regione.
In Friuli Venezia Giulia hanno partecipato le seguenti strutture: Convitto Salesiano San Luigi di Gorizia, Istituto Don Bosco Bearzi Udine, Civiform di Cividale del Friuli, per un totale di circa 40 ragazzi iscritti, suddivisi in 3 squadre.
Il Progetto Rete si articola, da un punto di vista tecnico, su più livelli di intervento:
Al termine della Fase Regionale del Torneo Rete, il nostro ringraziamento va a tutte le strutture partecipanti al Progetto, in particolare al Convitto Salesiano San Luigi di Gorizia che rappresenterà il FVG nelle fasi successive del Torneo.
Un ringraziamento particolare anche a tutto lo Staff Regionale SGS della FIGC che gestisce il Progetto RETE.
Lo Staff è composto da:
Un ultimo ringraziamento speciale va all’ASD Unione Friuli Isontina per aver messo a disposizione l’Impianto sportivo di Capriva e organizzato con grande ospitalità il graditissimo rinfresco serale.