Friuli Venezia Giulia

Modalità di Gioco nelle categorie Pulcini ed Esordienti - shootout

Shootout - giochi di abilità tecnica

sabato 16 febbraio 2019

Modalità di Gioco nelle categorie Pulcini ed Esordienti - shootout

Per la s.s. 2018/2019 (CU n.8 SGS) nella categoria “Pulcini” le gare devono essere disputate attraverso partite tra 7 calciatori per squadra 

-          prima della gara è prevista attività di attivazione (riscaldamento) che le squadre ed i tecnici potranno effettuare insieme.

-          a seguito dell’attivazione è previsto il gioco tecnico che coinvolgerà tutti i calciatori con mini-partite 3c3 e situazioni semplici, a cui seguirà la gara 7c7 (in Friuli Venezia Giulia nella s.s. 2018/2019 le partite 3c3 e le situazioni semplici possono essere sostituite dagli shootout 2c1, come era previsto nella s.s. 2017/2018; le partite 3c3 e le situazioni semplici saranno invece obbligatorie nella s.s. 2019/2020).

Per la s.s. 2018/2019 (CU n.8 SGS) nella categoria “Esordienti” le gare devono essere disputate attraverso partite tra 9 calciatori per squadra 

-          prima della gara si dovrà svolgere una rapida sfida di abilità tecnica (shoot-out 1vs1 portiere) da svolgersi prima dell’inizio del primo tempo e prima del secondo tempo.

-          Sono previste 9 azioni di gioco prima dell’inizio del primo tempo e 9 prima del secondo.

 

Per entrambe le categorie, la somma dei goal realizzati nelle due fasi determinerà il risultato del gioco tecnico e l’eventuale assegnazione di un punto per la vittoria o il pareggio.

GIOCHI DI ABILITÀ TECNICA

SHOOTOUT 2cP categoria PULCINI

SHOOTOUT 1cP per la categoria ESORDIENTI

 

  1. Il Gioco di Abilità Tecnica è una sfida agli “ShootOut”: 2c1 per la categoria PULCINI, ossia tra 2 giocatori attaccanti ed il portiere delle due squadre che si confrontano (anche 2cP); 1:1 per la categoria ESORDIENTI, ossia tra giocatore e portiere delle due squadre che si confrontano (anche 1cP).
  2. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento della tecnica, in particolare nel tiro in porta, nella collaborazione e nel dribbling (1c1).
  3. I calciatori che svolgono il ruolo di attaccanti partono con la palla da una distanza di mt. 20 dalla porta ed hanno il tempo massimo di 8” per terminare l’azione. La partenza viene determinata dal fischio dell’arbitro. Dal fischio dell’arbitro parte il conteggio del tempo.
  4. il portiere deve posizionarsi sulla linea della porta e può muoversi in avanti quando parte l’azione degli attaccanti (quindi potrebbe non coincidere con il fischio dell’arbitro)
  5. Nel caso di respinta del portiere, del palo o della traversa l’azione deve considerarsi conclusa e non sarà possibile colpire ancora il pallone per una seconda conclusione.
  6. Gli “Shootout” verranno effettuati da tutti i calciatori partecipanti alla gara, tenendo conto degli obblighi fissati dal regolamento tecnico delle gare in merito alle sostituzioni. Di seguito il dettaglio relativo alla procedura:
  1. prima dell’inizio del primo tempo della gara verranno effettuati n°7 azioni di “Shootout 2:P” per squadra (per la cat. PULCINI) e n°9 azioni di “Shootout 1:P” per squadra (per la cat. ESORDIENTI), coinvolgendo i calciatori che devono prendere parte al primo tempo, compreso il portiere. Nella categoria Pulcini, sarà coinvolto in ciascuna azione uno dei calciatori che deve prendere parte al primo tempo, compreso il portiere. Tali giocatori saranno coloro che avranno la palla e condurranno il gioco. Le coppie saranno completate dai giocatori a disposizione;
  2. prima del secondo tempo verranno effettuati ulteriori n°7 azioni di “Shootout 2:P” per la categoria PULCINI e n°9 azioni di “Shootout 1:P” per la categoria ESORDIENTI, coinvolgendo allo stesso modo i calciatori che devono prendere parte al secondo tempo, compreso il portiere. Nella categoria Pulcini, le coppie saranno completate dai giocatori a disposizione;
  3. Nella categoria PULCINI, il giocatore che ha la palla e conduce il gioco ha 3 opportunità per andare in goal:

- effettuando un dribbling

- effettuando un tiro in porta

- usufruendo della collaborazione del giocatore che lo accompagna nell’azione, a cui può passare la palla per finalizzare l’azione;

- il Portiere dovrà essere quello che prende parte al tempo di gioco.

- Al termine degli “Shootout” verrà considerata la somma dei goal realizzati da entrambe le squadre nelle due fasi.

La squadra risultata vincitrice guadagnerà un punto da aggiungere al risultato dell’incontro (come se fosse un quarto tempo di gioco).

In caso di parità, come per i tempi di gioco, verrà assegnato un punto a ciascuna squadra.