Torneo Calcio a 5 - Categorie Pulcini e Esordienti
20 novembre 2024
lunedì 22 aprile 2019
Mancano pochi giorni all'inizio della fase nazionale della Danone Nations Cup, la competizione riservata alle ragazze under 12 che è stata presentata in grande stile a Parma, alla presenza del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.
Ci saranno anche le ragazze del Pordenone calcio, che nella fase regionale hanno acquisito un punteggio superiore alle pari età della Polisportiva San Marco e dell'Udinese Calcio, come si evince nel riepilogo disponibile nell'allegato.
"La Danone Nations Cup è una manifestazione di forte spessore - ha dichiarato Tisci - Sono orgoglioso della crescita costante del torneo e del numero delle squadre partecipanti. Possiamo contare su una presenza capillare su tutto il territorio nazionale anche grazie anche a numerose società professionistiche. Questa manifestazione punta ad essere uno tra i più importanti tornei internazionali femminili ma è anche un modello concettuale all'avanguardia di forte impatto sul territorio".
Sono 80, infatti, le formazioni iscritte all'edizione 2018/2019 del torneo, tra le quali spiccano 37 società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro e che, concluse le Fasi Regionali, saranno coinvolte nelle 4 Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l'11/12 maggio (Formia), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino).
Le vincenti di ogni raggruppamento accederanno alla Fase Nazionale, che si disputerà il 15 e 16 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival. La formazione vincitrice, assieme all'Inter, che si è aggiudicata l'edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase Internazionale prevista dall'8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.
"La Danone Cup è una manifestazione bellissima - ha sottolineato Milena Bartolini - una splendida opportunità per ragazze anche di immaginarsi già grandi. La Federazione sta dando grande impulso al calcio femminile ma questo torneo ha un sapore particolare perché offre una prospettiva internazionale consentendo di poter pensare di essere calciatrici in futuro".