Le attività giovanili a seguito del DPCM del 18 ottobre 2020
Chiarite le modalità di allenamento per le squadre giovanili e definita dalla LND FVG la sospensione delle gare di campionatogiovedì 22 ottobre 2020
Visto quanto contenuto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020 recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 13 ottobre 2020, n. 253, in Friuli Venezia Giulia la situazione è la seguente:
- il Comitato Regionale FVG della Lega Nazionale Dilettanti (LND), cui compete la gestione delle attività giovanili (campionati dell'Attività Agonistica e tornei dell'Attività di Base), ha stabilito la sospensione di tutta l'attività di Settore Giovanile fino al 13 novembre 2020; la sospensione riguarda, pertanto, tutti i campionati Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, e i Tornei Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici (per maggiori dettagli, clicca QUI). Eventuali richieste di informazioni sull'organizzazione dei Campionati giovanili vanno pertanto rivolte direttamente al Comitato Regionale LND.
- la FIGC, a firma del Presidente Gravina (prot. n. 5233 del 22/10/2020), ha chiarito che, in base a quanto scritto nel DPCM del 18 ottobre, per le categorie dell'Attività di Base e per le squadre Giovanissimi e Allievi provinciali è consentito esclusivamente lo svolgimento di allenamenti in forma individuale, nel rispetto delle norme di distanziamento e delle altre misure di cautela, anche con la presenza di un istruttore/allenatore (gli allenamento delle squadre regionali giovanissimi e allievi, pertanto, si potranno svolgere con le normali modalità).
Lo scrivente Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, che non è coinvolto nelle scelte di cui sopra, provvederà ad informare le società nel caso di ulteriori nuovi aggiornamenti.