Friuli Venezia Giulia

Le attività di sport di squadra in zona arancione

Il Ministero della Salute ha previsto il passaggio in zona arancione del Friuli Venezia Giulia. Il Governo ha definito come sarà possibile svolgere le attività sportive in zona arancione.

domenica 23 gennaio 2022

Le attività di sport di squadra in zona arancione

Il Ministero della Salute ha previsto il passaggio in zona arancione del Friuli Venezia Giulia (clicca QUI per leggere il comunicato). 

Il Governo ha previsto le modalità di svolgimento delle attività sportive in zona arancione, anche con apposite FAQ (per leggere le FAQ del Dipartimento per lo Sport relative alla zona arancione , clicca QUI).

In particolare per il gioco del calcio in zona arancione, il Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri così specifica:

"È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?

L’attività delle scuole calcio è sospesa. Tuttavia, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti in forma individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria. Le attività sono invece consentite ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis), del decreto-legge n. 52 del 2021, nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, i quali potranno svolgere le suddette attività nel rispetto delle Linee Guida emanate dal Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI)."

 

Preme ricordare che la gestione operativa, e quindi l'organizzazione, dei Campionati e Tornei agonistici di Settore Giovanile e Scolastico nel Territorio è demandata non alla FIGC Settore Giovanile e Scolastico Regionale (a cui questa pagina si riferisce) bensì ai Comitati Regionali L.N.D. e alle Delegazioni Provinciali e distrettuali della L.N.D.

Pertanto, per eventuali informazioni relative alla organizzazione e gestione dei campionati giovanili si invitano gli interessati a rivolgersi direttamente agli uffici del Comitato Regionale LND o delle Delegazioni provinciali e distrettuali LND (clicca QUI per visualizzare il sito del Comitato Regionale LND FVG, alla cui voce "organizzazione" sarà possibile visualizzare i contatti sia del Comitato Regionale che delle Delegazioni).