Quattro incontri con altrettante società, con una novantina di giovani calciatori allenati. Sono numeri in crescendo quelli dell'Area di Sviluppo Territoriale
sabato 20 febbraio 2021
Nuovo rendiconto delle Attività legate all'Area di Sviluppo Territoriale, e nuove tappe, incontri, lezioni, supporti e condivisioni che in tempi come questi valgono molto più che semplici aggiornamenti.
L'Ast di Trieste, col responsabile tecnico Marco Stoini e il Tecnico Eric Iansig, ha fatto visita agli esordienti del Fiumicello 2004 martedì scorso. E' stata la prima visita della settimana, il primo incontro con i 26 i giovani calciatori che hanno dato vita ad una seduta di allenamento estremamente coinvolgente.
Si è passati poi al giorno successivo, 17 febbraio, sul campo di Muscoli, dove Stoini, in collaborazione col tecnico Alessandro Biscetti e la Psicologa Samantha Pribaz, ha fatto visita a una new entry, l'Asd Pro Cervignano Muscoli. A rompere il ghiaccio sono stati i 16 ragazzi della categoria Under 14 che grazie alle proposte condotte dai tecnici di casa, e da quelli federali, si sono cimentati in 90 minuti di seduta di ottima intensità.
Il terzo "passaggio" è stato quello del 19 febbraio con AsdSant'Andrea San Vito di Trieste. In questa occasione assieme al responsabile tecnico erano presenti Pietro la Riccia e Gabriele Mauro, che si sono messi a disposizione di una nutritissima partecipazione, vista la trentina di pulcini e la dozzina di tecnici che si sono potuti confrontare in un ambiente estremamente collaborativo e positivo.
L'intensa settimana si è poi conclusa ieri, ancora una volta sul campo dell'Asd Pro Cervignano Muscoli, dove il Tecnico Massimiliano Petrella, con la collaborazione di Simone Rizzo e Samantha Pribaz, ha visto all’opera i tecnici di casa in un allenamento svolto con 19 pulcini. Mattinata decisamente proficua e ricca di spunti che ha evidenziato la forte collaborazione che può nascere dal confronto tra tecnici del territorio e staff Sgs.
Al termine di tutti gli allenamenti, come di consueto, si sono svolte le consuete riunioni in cui si è trattato dei seguenti temi: riconoscere gli spazi di gioco, capacità di autoanalisi e stili di conduzione, esercitazioni con distanziamento in epoca Covid, il linguaggio non verbale del tecnico e la sua capacità di osservare sono stati gli argomenti sui quali ci si è confrontati con tutti i tecnici e dirigenti coinvolti.
In una settimana, il solo staff di Trieste ha coinvolto una trentina di adulti tra tecnici e dirigenti e ben 91 giovani calciatori, numeri che evidenziano quanto il programma si sviluppo territoriale voglia essere un’opportunità di crescita e condivisione per tutti gli attori coinvolti.