Friuli Venezia Giulia

Incontri informativi per i Centri Calcistici di Base della regione

Il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) del Friuli Venezia Giulia, come da nota pubblicata sul CU n.58 del 5/1/2021, ha organizzato una serie di n.4 incontri informativi indirizzati agli Staff dei Centri Calcistici di Base

lunedì 22 febbraio 2021

Incontri informativi per i Centri Calcistici di Base della regione

Il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) del Friuli Venezia Giulia, come da nota pubblicata sul CU n.58 del 5/1/2021, ha organizzato una serie di n.4 incontri informativi indirizzati agli Staff dei Centri Calcistici di Base, due dei quali si sono già regolarmente svolti.

In particolare si sono svolti i seguenti incontri:

TITOLO DELL’INCONTRO

RELATORE

DATA E ORA

 

L’errore come opportunità

Antonio Borriello

 

Martedì 16 febbraio 2021 ore 20.00

Principi di metodologia dell’insegnamento

Giovanni Messina

 

Venerdì 19 febbraio 2021 ore 19.00

Giovanni MESSINA

Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia; Allenatore UEFA A, Preparatore Atletico; docente di Tecnica Calcistica (Corsi UEFA Grassroots C) e di Metodologia dell’Allenamento (Corsi Licenza D)

Antonio BORRIELLO

Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico, Responsabile Tecnico del CFT e AST di Casarsa della Delizia, Responsabile Tecnico Regionale del PST del SGS Friuli Venezia Giulia

Hanno partecipato Tecnici e Dirigenti delle seguenti società:

A.S. Centro Sedia Calcio

A.S. San Gottardo

A.S.D. Unione Friuli Isontina

S.P. Tamai

A.S.D. Arteniese

A.S.D. Club Altura

A.S.D. Tolmezzo Carnia

A.S. Moimacco

A.S.D. Pro Romans Medea

A.S.D. Forum Julii

POL. Comunale Lestizza

A.S. Cavazzo

A.S.D. Palmarket Pagnacco

A.S.D. Majanese

A.S.D. Amici dello Sport 

A.S.D. Ovarese 

Manzanese SSD arl 

A.S.D. ISM Gradisca 

A.S.D. Bujese 

 

Di seguito il calendario degli incontri previsti nel mese di marzo 2021:

 

TITOLO DELL’INCONTRO

RELATORE

DATA E ORA

 

TERMINE ISCRIZIONE

Pratica, pratica, pratica: soluzioni, idee e proposte per allenare l’attività di base

Stefano Florit

 

Mercoledì 24 marzo 2021 ore 19.00

giovedì 18 marzo 2021

Le relazioni psicologiche in tempo di Covid

Luca Modolo

 

Lunedì 29 marzo 2021 ore 19.00

Martedì 23 marzo 2021

 

I Relatori:

Stefano FLORIT

Allenatore UEFA A, Metodologo dello Staff Tecnico Nazionale del Programma di Sviluppo Territoriale (PST) del Settore Giovanile e Scolastico

Luca MODOLO

Allenatore UEFA B, Psicologo dello Sport, Responsabile dell’Area Psicologica del Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, Docente di Psicologia dello Sport ai Corsi UEFA C e Licenza D

 

Gli incontri si svolgeranno on line attraverso la piattaforma Teams di Microsoft. I dettagli per la partecipazione sono stati pubblicati sul CU FVG n.58 del 5/1/2021.

 

Si ricorda infine il seguente incontro informativo, rivolto ai tecnici e dirigenti sia delle Scuole di Calcio sia dei Centri Calcistici di Base, i cui dettagli e modalità di iscrizione sono già state pubblicati sul CU FVG n.66 del 8/2/2021:

TITOLO DELL’INCONTRO

RELATORE

DATA E ORA

 

TERMINE ISCRIZIONE

Organizzazione e struttura delle sedute di allenamento individuali

Antonio Borriello

Massimiliano Petrella

 

venerdì 26 febbraio 2021 ore 19.00

venerdì 19 febbraio 2021

 

I Relatori:

Antonio BORRIELLO

Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico, Responsabile Tecnico del CFT (Centro Federale Territoriale) e AST (Area di Sviluppo Territoriale) di Pordenone, Responsabile Tecnico Regionale del Programma di Sviluppo Territoriale (PST) del SGS Friuli Venezia Giulia

Massimiliano PETRELLA

Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico, Selezionatore U15 Femminile e Tecnico del CFT (Centro Federale Territoriale) di San Giorgio di Nogaro (UD) e AST (Area di Sviluppo Territoriale) di Udine e Trieste, Docente di Metodologia dell’Allenamento ai Corsi UEFA C

 

Introdurrà l’incontro il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Giovanni Messina.

L’incontro si svolgerà on line attraverso la piattaforma Teams di Microsoft.

Come noto, in base ai vigenti DPCM e alle indicazioni del Dipartimento per lo Sport (FAQ), dal mese di ottobre 2020 ad ora sono possibili gli allenamenti solo in forma individuale e garantendo il distanziamento.

In linea con il Protocollo attuativo nel contesto della pandemia da covid-19 (sars-cov-2), per la ripresa in sicurezza delle attività di base e degli allenamenti del calcio giovanile e dilettantistico del mese di giugno 2020 e con le Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile della FIGC del mese di agosto 2020, il Settore Giovanile e Scolastico ha definito alcune proposte pratiche strutturate nel rispetto delle “disposizioni tecniche per le sedute di allenamento” del citato protocollo.

Gli esempi di attività pratiche legate ai modelli di Allenamento Individuale si possono trovare in 2 diverse pubblicazioni edite dallo Staff Tecnico del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC:

  • “Proposte pratiche per le sedute di allenamento nel contesto della pandemia da COVID-19 (SARSCOV-2) per la ripresa in sicurezza delle attività di base e degli allenamento del calcio giovanile e dilettantistico”. Pubblicato Venerdì 05 Giugno 2020.
  • “Proposte tecniche per sedute di allenamento individuali nell’attuale contesto normativo ed epidemiologico legato alla diffusione del virus SARS COV-2, per la prosecuzione in sicurezza dell’attività SGS nelle categoria di base”. Pubblicato Venerdì 23 Ottobre 2020.

Successivamente, è stato pubblicato il documento:

  • “Organizzazione e struttura delle sedute di allenamento individuali nell’attuale contesto normativo ed epidemiologico legato alla diffusione del virus sars-cov-2, per la prosecuzione in sicurezza dell’attività SGS nelle categorie di base e nel rispetto dei 10 presupposti della metodologia del programma di sviluppo territoriale FIGC, SGS”.

 

Tali documenti sono stati divulgati alle società per il tramite dei rispettivi Responsabili Tecnici, con cui in questi mesi i Tutor del Settore Giovanile e Scolastico si sono rapportati (per maggiori informazioni sul Progetto Tutor, si veda il CU FVG n. 32 del 8/10/2020).

Gli stessi documenti sono scaricabili dal sito della FIGC, alla pagina del Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia. Di seguito il link:

https://www.figc.it/it/giovani/territorio/mappa-del-territorio/friuli-venezia-giulia/comunicazioni/materiale-da-scaricare-ss-20202021/

Con il fine di ulteriormente divulgare e spiegare tali documenti, il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) del Friuli Venezia Giulia organizza l’incontro informativo di cui sopra, rivolto ai Tecnici e Dirigenti interessati della regione.