Torneo Calcio a 5 - Categorie Pulcini e Esordienti
20 novembre 2024
giovedì 3 dicembre 2020
Il Programma di Sviluppo Territoriale (PST), coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, è finalizzato a strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa con l’obiettivo di favorire lo sviluppo psicofisico dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici, coinvolgendo attivamente nel percorso le Società, gli allenatori i dirigenti e le famiglie.
OBIETTIVI
Il Programma di Sviluppo Territoriale (PST) prevede la suddivisione del territorio nazionale in specifiche Aree di Sviluppo Territoriale (AST) previste nel numero di 53 nella stagione sportiva 2020/21.
Attraverso il lavoro dello staff qualificato FIGC-SGS in ciascuna Area verranno coinvolte, ove presenti, da un minimo di 6 ad un massimo di 8 Scuole Calcio Élite ed in alternativa da Scuole Calcio riconosciute e Centri Calcistici di Base.
Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo vengono svolte direttamente presso le Società con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.
Grazie all’affiancamento e alla collaborazione dello staff FIGC SGS la proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche. Le categorie coinvolte sono tutte quelle previste per l’attività giovanile fino all’Under 14 maschile e all’Under 15 femminile.
All’interno delle aree di sviluppo ovunque possibile operano i Centri Federali Territoriali (CFT) che rappresentano il polo territoriale per la valorizzazione e la formazione tecnico-sportiva-educativa delle figure che sul territorio a vario livello sono coinvolte nel percorso formativo ed educativo dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici. Attraverso il Programma di Sviluppo Territoriale, il Settore Giovanile e Scolastico intende contribuire in maniera sempre più efficace sullo sviluppo delle Società di Settore Giovanile e sul loro ruolo educativo attraverso la condivisione e diffusione di una metodologia condivisa rivolta alla base del calcio maschile e femminile e ai suoi diversi interpreti.
Le società sono invitate a:
Per i dettagli del programma di sviluppo territoriale si rimanda a quanto pubblicato sul sito www.figc.it sezione “SGS” - ”Sviluppo”.
Le attività settimanali e mensili del Programma di Sviluppo Territoriale, verranno pianificate e adeguatamente condivise e comunicate, nelle tempistiche, nella tipologia e nelle modalità, alle Società e ai soggetti coinvolti attraverso la pubblicazione sui Comunicati Ufficiali regionali e/o sul sito istituzionale FIGC-SGS.
In Friuli Venezia Giulia per la s.s. 2020/21 sono previste n.2 Aree di Sviluppo Territoriali, coincidenti con gli attuali Centri Federali Territoriali (CFT), e denominate pertanto AST di Udine-San Giorgio di Nogaro e AST di Pordenone-Casarsa della Delizia.
Responsabili Tecnici delle AST sono i Responsabili Tecnici dei CFT ovvero Marco STOINI (AST Udine) e Antonio BORRIELLO (AST Pordenone).
Di seguito la suddivisione delle Scuole di Calcio Élite nelle 2 Aree di Sviluppo:
AST UDINE-San Giorgio di Nogaro
AST PORDENONE-Casarsa della Delizia
Per conoscere il calendario dell’attività del mese di DICEMBRE 2020 nella AST di Udine e Pordenone clicca QUI
Le attività delle AST sono aperte anche ai Tecnici delle società non direttamente coinvolte, che pertanto sono invitate a partecipare previa comunicazione al rispettivo Responsabile Tecnico AST.
Per eventuali informazioni relative alle AST e per comunicare con le stesse sarà possibile scrivere alle seguenti mail:
AST Udine: areadisviluppoterritoriale.udine@gmail.com
AST Pordenone: ast.pordenone@gmail.com
e, per conoscenza, a:
CFT FVG: cft.friuliveneziagiuliasgs@figc.it
Programma di Sviluppo Territoriale SGS FVG: sviluppo.fvg@figc.it