Torneo Calcio a 5 - Categorie Pulcini e Esordienti
20 novembre 2024
martedì 29 settembre 2020
In ottemperanza a quanto previsto dal CU n.5/2020 SGS, successivamente divulgati anche sui CU FVG n.11 del 17/8/2020, CU FVG n.12 del 20/8/2020 e CU FVG n. 15 del 1/09/2020, tutte le Società che svolgono attività giovanile nelle categorie di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), sia come Centri Calcistici di Base che come Scuola di Calcio, devono essere in possesso di specifici requisiti generali da rispettare. Tra questi vi è il seguente:
[…] 3. Nomina di un Dirigente Responsabile dell’Attività di Base che si impegni a partecipare ad un Corso per Dirigenti “Entry Level” (Livello E) che il Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia organizzerà nella s.s. 2020/21.
Il ruolo di Dirigente Responsabile dell’Attività di Base può essere svolto da un allenatore iscritto all’Albo del Settore Tecnico (ST), ricordando che:
- l'allenatore abilitato dal ST e che non allena, per svolgere il ruolo di Dirigente deve sospendersi dall'albo degli allenatori e svolgere il ruolo di Dirigente (art 35 comma 1 del Regolamento del ST: “1. I Tecnici, per poter espletare attività calcistica diversa da quella derivante dalle proprie attribuzioni, devono presentare al Settore Tecnico domanda di sospensione dall’Albo precisando la natura della nuova attività. […]”;
- l'allenatore abilitato dal ST che regolarmente allena può anche svolgere il ruolo di Dirigente (art 35 comma 1 del Regolamento del ST: “[…] La sospensione dall’Albo non deve essere richiesta dal Tecnico che intende svolgere attività di dirigente o di calciatore nella stessa società per la quale espleta attività di Tecnico, […]”) e quindi anche di Dirigente Responsabile della Scuola Calcio. In questo caso, il Dirigente Responsabile della Scuola di Calcio/Scuola di Calcio Elite potrà allenare squadre dell'AdB ed essere pertanto anche uno dei 4 allenatori obbligatori "coordinatori di categoria" previsti dal CU SGS n.5.