Friuli Venezia Giulia

Futsal Day 2023: grande successo per la promozione del Calcio a 5

Grande partecipazione a Udine nella giornata dedicata all'attività di promozione del Calcio a 5 per bambini e bambine, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia.

sabato 6 maggio 2023

Futsal Day 2023: grande successo per la promozione del Calcio a 5

Venerdì 5 Maggio presso il complesso sportivo AZTECA Sport Time a Udine, il Settore Giovanile e Scolastico regionale della FIGC ha organizzato il FUTSAL DAY 2023.

La manifestazione ha previsto attività di gioco e di promozione in tutte le regioni e province italiane nella data simbolica del 5 maggio. Tra gli obiettivi principali, la promozione dell’attività giovanile di calcio a 5 e favorire la partecipazione di bambini e bambine nel Futsal (in particolare quelli appartenenti alle categorie di base), lo sviluppo di nuove sinergie con i club e la crescita del ruolo e della funzione dei Progetti per lo Sviluppo del Calcio a 5 nel territorio.

La manifestazione a Udine ha coinvolto le bambine e i bambini delle categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini. In FVG, erano presenti le società A.S.D. Udine City Futbol Sala, A.S.D. Maccan Prata C5, A.S.D. Pordenone Calcio a 5, Donatello Calcio SSD SRL, U.S. Pro Fagagna.

Dalle 17.30 i Piccoli Amici, 21 in totale, hanno svolto partite di 2:2 e 3:3 alternate ai giochi “Autoscontri" e “Il re dei portieri". Contemporaneamente, il gruppo dei primi calci composto da 42 ragazzi alternavano partite al gioco dell'Arena e “Chi segna regna". Dalle 19 è stata la volta dei 26 Pulcini che hanno alternato partite di 5 contro 5 al gioco “Portiere contro meta".

  

 

 

 

 

 

Obiettivo centrato, dunque: all'aspetto didattico si è fuso quello emotivo e ludico, per un mix di energia e vitalità che ha animato il campo dell'Atzeca Sport Time. Tutti i 100 bambini e bambine presenti hanno speso energie sempre col sorriso, all'insegna del divertimento.

Per la FIGC Settore Giovanile Scolastico del Friuli Venezia Giulia erano presenti i Tecnici di Calcio a 5 Sabalino Andrea (Delegato Regionale C5 SGS) e Mirco Cariddi (Collaboratore C5 SGS).