Friuli Venezia Giulia

Formazione interna su "La tutela dei minori"

Si è svolta venerdì 29 gennaio la formazione interna del SGS FVG su La Tutela dei Minori, in particolare analizzando la Policy sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico con l'obiettivo rafforzare l'impegno nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

martedì 2 febbraio 2021

Formazione interna su

Il Coordinatore Federale Regionale Giovanni Messina e il collaboratore Roberto Alessio (allenatore UEFA B e docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI del Friuli VG, laureato in Giurisprudenza ed esperto di questioni relative alla responsabilità e agli obblighi di sorveglianza) hanno condotto la formazione interna rivolta ai collaboratori SGS FVG relativa alla Tutela dei Minori.

In particolare il prof. Giovanni Messina ha "navigato" nel sito dedicato (www.figc-tutelaminori.it) illustrando le sezioni ivi contenute mentre il dott. Roberto Alessio ha spiegato la Policy sviluppa a livello nazionale.

La policy ribadisce e rafforza l’impegno di SGS nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

Il documento descrive i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio.

Questo impegno riflette la convinzione di SGS e della UEFA circa il ruolo che il calcio può svolgere nel promuovere lo sviluppo, la salute e il benessere dei giovani, pur dovendo riconoscere la possibilità, confermata da alcuni casi a livello globale, che proprio il calcio possa diventare il pretesto per situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori.

Si invitano tutti gli operatori sportivi delle società affiliate alla FIGC (dirigenti, allenatori, collaboratori di società) di prendere visione del sito e della policy che dal sito stesso si potrà scaricare (clicca QUI per collegarti al sito).