Friuli Venezia Giulia

Firmato il patto di collaborazione con i Club di AST

Il Patto di Collaborazione SGS-Club è finalizzato a definire i reciproci impegni che definiscono il rapporto tra il Settore Giovanile e Scolastico FIGC e i Club nell’ambito del programma “Evolution Programme” – Aree di Sviluppo territoriale (AST).

mercoledì 16 ottobre 2024

Firmato il patto di collaborazione con i Club di AST

Il Settore Giovanile Scolastico può svolgere efficacemente la sua funzione formativa ed educativa soltanto se è in grado di instaurare una buona relazione e cooperazione tra i soggetti che curano le attività  e le iniziative  SGS in tutte le loro fasi, dall’ideazione all’implementazione, alla realizzazione e valutazione: il Coordinatore Regionale, il Delegato dell’Attività di Base, i Responsabili Tecnici Regionali e Territoriali, gli Psicologi dello sport, i collaboratori federali, il Presidente, i Dirigenti e i Tecnici dei Club, gli Atleti, le Atlete e i Genitori.

L’obiettivo del Patto di collaborazione è quello di impegnare il Club, fin dal momento dell’adesione al progetto dell’Area di Sviluppo Territoriale, a condividere con lo staff FIGC-SGS le attività e le iniziative formative-informative. Si intende così gettare le fondamenta di un rapporto di fiducia, collaborazione e condivisione. Tale Patto si basa sul riconoscimento e il rispetto reciproco delle diversità di ruoli e su un dialogo costante e contribuisce allo sviluppo di un senso di responsabilità e impegno che valorizzi ulteriormente il percorso. Riteniamo che solo all’interno di una chiara cornice condivisa possa svilupparsi una progettualità didattica ed educativa efficace e di valore per tutte le componenti in gioco.

Il rapporto SGS-Tesserati/e-Genitori costituisce il fondamento su cui l’impegno formativo si sostiene e si realizza attraverso un’efficace collaborazione. Il Patto di Collaborazione orienta e pone in evidenza il ruolo strategico che deve essere svolto dai referenti tecnici ed organizzativi del Club nell’ambito di una sinergia formativa e educativa che coinvolga i/le Dirigenti, gli/le Istruttori/trici, i Giocatori e le Giocatrici e i loro Genitori ciascuno secondo i rispettivi ruoli, limiti e responsabilità. Il documento inoltre rappresenta un’assunzione di impegno da parte di SGS a supporto del Club per rispondere a bisogni specifici e valorizzare risorse e potenzialità.

A Palmanova (UD), presso l'auditorium San Marco, si è svolta la cerimonia di firma del "Patto" con i Club che in Friuli Venezia Giulia sono coinvolti in AST. 

Il Presidente Peruzzo dell'ASD San Luigi di Trieste è stato invitato a firmare simbolicamente il  Patto in rappresentanza di tutti i Club presenti

Questo l'elenco dei Club partecipanti alle AST per la s.s. 2024/25, anche in base alla manifestazione di interesse (CU FVG n.12 del 21/8/2024):

A.S.D. Union Martignacco Cjarlins Muzane SSD A RL ASD SAN LUIGI CALCIO
A.S.D. Cavazzo A.S.D. FIUMICELLO 2004 U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 S.R.L.
ASD CALCIO MANIAGO VAJONT ASD COMUNALE FONTANAFREDDA ASD Polisportiva Opicina
ASD Magnano Asd Polisportiva Tamai A.S.D. Club Altura
ASD BUTTRIO CALCIO ASD SPAL Cordovado ASD Unione Friuli Isontina
ASD Polisportiva Comunale Lestizza ASD CALCIO AVIANO A.S.D. TRIESTE VICTORY ACADEMY
ASD UPC TAVAGNACCO ASD LIVENTINA SAN ODORICO ASD VESNA
ASD VARMESE Nuovo Pordenone 2024 Fc ASD U.S.Azzurra

 

Erano presenti il Coordinatore Federale Giovanni Messina, il RTS Cristian Barazzutti, il RT Lorenzo Ravagnolo e il ROR Gianni Longo. Per il Comitato Regionale LND del Friuli Venezia Giulia era presente il Vice Presidente Vicario Cristian Vaccher.

Gli altri collaboratori e tecnici SGS presenti all'incontro sono: Andrea Sabalino, Luca Perulli, Diasnia Simeoni, Daniele Bellinvia, Alberto Segatto e Diego Raciti.