Friuli Venezia Giulia

Esordienti Fair Play Elite - Attività Nazionale Giovanile Under 13 di calcio a nove

Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata.

venerdì 6 gennaio 2023

Esordienti Fair Play Elite - Attività Nazionale Giovanile Under 13 di calcio a nove

Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata. Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica. I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione in situazioni di gioco 5c5 e 4c4 che coinvolge i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva.

Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale

Con CU n.94 del 24/12/2022 (clicca QUI), il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha pubblicato il regolamento dell’Attività Nazionale Giovani Under 13 di Calcio a Nove riservata ai Club di 3° Livello (partecipazione obbligatoria) e ai Club inseriti nel Progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale (AST), anche se non riconosciute Club di 3° Livello. Il termine per la scadenza dell’iscrizione è fissato per il giorno 20 gennaio 2022. Le società interessate (vedi sopra) sono invitate entro tale data a formalizzare l’iscrizione all’indirizzo sotto specificato:

https://figc.it/it/giovani/competizioni/under-13-elite/iscrizione/