Durata delle gare e sostituzioni nell’attività di base
Come previsto dal CU SGS n.11 del 3 agosto 2020, le gare vengono disputate in tre frazioni di gioco (tempi), la cui durata dipende dalla categoria o fascia d’età di riferimentomercoledì 14 ottobre 2020
Come previsto dal CU SGS n.11 del 3 agosto 2020, le gare vengono disputate in tre frazioni di gioco (tempi), la cui durata dipende dalla categoria o fascia d’età di riferimento, in particolare:
Piccoli Amici: per le partite (a 2 o a 3 giocatori per squadra) si raccomanda una durata dei tempi di gioco di 10’, alternati a giochi di abilità motoria/tecnica e attività ludica con e senza palla. Di norma l’attività deve prevedere lo svolgimento di 6 frazioni di gioco tra gioco-partita e giochi di abilità tecnica.
Primi Calci: per le partite (a 4 o a 5 giocatori per squadra) 3 tempi di gioco di 10’, alternati a giochi di abilità tecnica e attività ludica con e senza palla. Di norma l’attività deve prevedere lo svolgimento di 6 frazioni di gioco tra gioco-partita e giochi di abilità tecnica.
Pulcini: 3 tempi da 15’ ciascuno. Nell’organizzazione della gara, è prevista la disputa di partite 3c3 e di confronti con situazioni semplici (#GrassrootsChallenge), che corrispondono ad un tempo di gioco.
Nell’organizzazione della gara, al fine di permettere di partecipare attivamente al confronto-gara, si incoraggia a coinvolgere tutti i giocatori a disposizione in altra/e partita/e da svolgersi in contemporanea anche se con modalità di gioco ridotte rispetto al proprio modello (es. 3c3, 5c5; Multipartite). E’ possibile aumentare i tempi di gioco a quattro.
Esordienti: 3 tempi da 20’ ciascuno, con sfida di abilità tecnica (shoot-out in continuità, 1vs1 portiere) da svolgersi prima dell’inizio del primo e del secondo tempo. E’ possibile aumentare i tempi di gioco a quattro.
In linea con le indicazioni delle ultime due categorie di base, a seconda del numero dei calciatori inseriti in lista, ciascuna squadra deve formare il numero massimo di gruppi squadra, con il fine di disputare il maggior numero di gare e far partecipare il maggior numero di giocatori contemporaneamente.
Per quanto riguarda la gara principale e le relative sostituzioni, si precisa che tutti i partecipanti iscritti nella lista devono giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo, vanno effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non possono più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo, tranne che per validi motivi di salute, mentre durante il gioco sarà possibile sostituire i bambini che hanno già preso parte al primo tempo per intero; nel terzo tempo le sostituzioni possono essere effettuate anche con la procedura cosiddetta “volante”, assicurando così ad ogni bambino in elenco una presenza in gara quanto più ampia possibile
Ferma restando la validità sul piano didattico-formativo della suddivisione della gara in tre tempi di gioco, formula tra l’altro adottata da diverse Federazioni Estere, nel caso in cui le condizioni meteorologiche o impiantistiche (o sanitarie, nda) non consentano l’utilizzo di tale formula, i Responsabili Tecnici delle Società che danno vita agli incontri possono, in via del tutto eccezionale, utilizzare la formula dei due tempi di gioco, la cui durata dipende dalla categoria o fascia d’età di riferimento, in particolare:
Pulcini: 2 tempi da 20’ ciascuno
Esordienti: 2 tempi da 25’ ciascuno
Questa ultima opzione va regolarmente dichiarata nel referto gara (nella voce “NOTE”) a cura del Dirigente Arbitro e a firma dei Dirigenti Accompagnatori.
Nel caso dei 2 tempi di gioco, al termine del primo tempo tutti i calciatori in elenco, che non sono stati ancora utilizzati, devono obbligatoriamente prendere parte alla gara dal 1° minuto del secondo tempo e non possono più uscire dal campo di gioco, fatti salvi eventuali casi di infortunio, mentre durante il gioco sarà possibile sostituire i bambini che hanno già preso parte per intero al primo tempo.