
Torneo Futsal Elite 2025
06 aprile 2025
martedì 8 aprile 2025
FIGC e Ministero dell'Istruzione e del Merito promuovono l'attività calcistica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso progetti dedicati:
I bambini della scuola dell’infanzia sono impegnati in un’attività psicomotoria globale in forma ludica, utilizzando le Storie di 1-2 Calcia, svolta da tecnici federali e/o tecnici della società sportiva in convenzione con la scuola.
Il progetto è rivolto agli studenti abili e diversamente abili delle classi I, II e III delle Scuole Primarie, promuove la partecipazione attiva, utilizzando le Storie di Giococalciando, ed è sviluppato da tecnici federali e/o tecnici della società sportiva in convenzione con la scuola.
Con “Ragazze in gioco” le classi della scuola secondaria di 1° grado utilizzano un tool interattivo per assegnare agli alunni e alle alunne i ruoli previsti in un club di calcio e ogni studente viene coinvolto attivamente per riflettere sull’importanza del lavoro di squadra. C’è poi il torneo, al quale partecipano squadre composte da 10 calciatrici.
Con “Tutti in goal”, partendo dalla stessa attività didattica, il torneo prevede squadre miste formate da 5 ragazzi e 5 ragazze.
Mario Adamič, Delegato Regionale dell’Attività Scolastica, ha consegnato del materiale sportivo come delimitatori, palloni e una coppia di Porte 1x1.5 mt alle Società coinvolte nei progetti: A.C. San Luigi, A.S.D. Fiumicello, S.S. Sangiorgina.
Un sincero ringraziamento alle sopracitate Società che hanno messo a disposizione i propri tecnici per promuovere i Valori del calcio tra gli alunni e le alunne delle scuole iscritte.