Friuli Venezia Giulia

Calcio Integrato tra L'Asd Sistiana Sesljan e l'Asd Calicanto onlus

Una giornata indimenticabile per i ragazzi e le ragazze diversamente abili delle due realtà sportive che hanno sottoscritto la convenzione

mercoledì 15 dicembre 2021

Calcio Integrato tra L'Asd Sistiana Sesljan e l'Asd Calicanto onlus

Domenica 12 dicembre si è tenuta la prima manifestazione di calcio integrato tra l'ASD Sistiana Sesljan e l'ASD Calicanto onlus, l'associazione sportiva che da 20 anni si occupa di sport integrato per i ragazzi e le ragazze diversamente abili. 

10 ragazzi/e diversamente abili, ei loro educatori, dell'ASD Calicanto, assieme ai 14 i ragazzi dell'ASD Sistiana Sesljan che hanno partecipato con alcuni allenatori , dirigenti e genitori. Hanno presenziato anche i rispettivi vertici societari delle due realtà.

Per il Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia erano presenti il ​​prof. Giuseppe Vacca e il dott. Roberto Alessio.

L’attività sportiva, organizzata attraverso giochi a stazioni e alcune partite 7 vs 7 a squadre miste (4 ragazzi senza disabilità e 3 con disabilità), ha consentito l’incontro tra ragazzi con esperienze di vita diverse, permettendo loro di conoscere il mondo della disabilità nella prospettiva dell’integrazione e del riconoscimento della diversità come ricchezza. La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale di tutti i partecipanti, con la promessa che la bellissima iniziativa verrà riproposta nella primavera 2022. 

Nella stessa giornata è stata sottoscritta la convenzione tra le due realtà sportive affinché, nel prosieguo della stagione, continui l'interscambio sociale e culturale, oltre che la concreta partecipazione dei ragazzi alle iniziative di calcio integrato.

È auspicabile che attraverso la mediazione del Settore Giovanile e Scolastico, tale occasione abbia seguito presso altre società sportive, che  contribuiscano alla costruzione di una vera e propria rete di integrazione.