Selezione Territoriale Terre di Nord-Est - 29 ottobre
05 novembre 2024
venerdì 25 marzo 2022
"Conoscere per capire. Capire per intervenire". E' stato questo il leit motiv dell'incontro informativo organizzato il giorno lunedì 21 marzo dalla FIGC Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine e della Scuola Regionale dello Sport del CONI del Friuli Venezia Giulia.
Clicca QUI per scaricare la locandina.
Ha introdotto i lavori il Coordinatore Federale della FIGC Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia prof. Giovanni Messina, il quale ha inquadrato l'incontro all'interno di un percorso intrapreso da SGS che va dalla Tutela dei Minori (per maggiori info, clicca QUI) ai Corsi Grassroots, ai Tornei Fair Play U13 e ad altre iniziative, accomunate dalla opportunità che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.
La relazione è stata poi a cura del prof. Daniele Fedeli, professore ordinario di Pedagogia Speciale all'Università degli Studi di Udine. Il prof. Fedeli, con il suo modo sempre accattivante e chiarissimo, ha prima spiegato il concetto di Disturbo del Neurosviluppo e la differenza tra Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) e Disturbo oppositivo provocatorio (DOP).
Ha in seguito dato consigli pratici su alcuni comportamenti e strategie che l'adulto (genitore, allenatore, dirigente) può adottare per creare ambienti di apprendimento idonei per tutti... e di conseguenza anche per i ragazze/i con disturbi del comportamento.
Clicca QUI per visualizzare una parte dell'intervento.