Friuli Venezia Giulia

Attività femminile rivolta all'attività di base: Torneo Magico e Torneo U12

Al fine di avviare con gradualità il percorso nella partecipazione all’attività giovanile femminile delle bambine che vengono coinvolte nei progetti sviluppati dal Settore Giovanile e Scolastico per le categorie di base, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza il Torneo MAGICO (cat. Pulcini ed Esordienti) e il Torneo di calcio a otto per U12

sabato 10 agosto 2024

Attività femminile rivolta all'attività di base: Torneo Magico e Torneo U12

TORNEO MAGICO

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza:

  • il Torneo MAGICO categoria Pulcini (per il regolamento clicca QUI);
  • il Torneo MAGICO categoria Esordienti (per il regolamento clicca QUI).

 Al fine di avviare con gradualità il percorso nella partecipazione all’attività giovanile femminile delle bambine che vengono coinvolte nei progetti sviluppati dal Settore Giovanile e Scolastico per le categorie di base, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza:

  • un Torneo riservato alle Società che nelle ultime due stagioni sportive hanno tesserato ed avviato alla pratica del calcio bambine appartenenti alla Categoria ESORDIENTI nella corrente stagione sportiva 2024/2025.
  • un Torneo riservato alle Società che nelle ultime due stagioni sportive hanno tesserato ed avviato alla pratica del calcio bambine appartenenti alla Categoria PULCINI nella corrente stagione sportiva 2024/2025

Entrambi i Tornei hanno lo scopo eminentemente promozionale, non competitivo, per avviare in modo confortevole l’attività delle bambine all’interno di un club, con l’obiettivo di dare continuità all’attività e appassionarle al calcio ed allo sport in generale. L’attività verrà sviluppata tramite l’organizzazione di Tornei a Rapido Svolgimento distribuiti nell’arco della stagione sportiva.

Per tale motivo, in considerazione delle progettualità del Settore Giovanile e Scolastico (che persegue anche l’obiettivo di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio), la possibilità di partecipazione viene offerta alle Società di Calcio e di Calcio a 5 che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Società in Convenzione con una Scuola
  • Società coinvolte nel Progetto PlayMakers negli ultimi 3 anni
  • Società che coinvolgano almeno 6 bambine della categoria Pulcini o Esordienti al primo tesseramento.

Compatibilmente con le opportunità che saranno determinate dalle singole Regioni e tenendo conto dei diversi appuntamenti da organizzare, l’attività verrà suddivisa nei seguenti periodi di attività:

  • Fase autunnale
  • Fase Primaverile
  • Festa finale Regionale

Per la sola categoria Pulcini, entro il 2 giugno 2025 i Coordinamenti dovranno comunicare al Settore Giovanile e Scolastico Nazionale la società che prenderà parte al Grassroots Festival Nazionale 2025 che si svolgerà il 14 e 15 giugno 2025.

Categoria di Partecipazione

PULCINI

Il Torneo è riservato a giovani calciatrici della Categoria Pulcini nate dal 01.01.2014 al 31.12.2015. Qualora necessario, è possibile prevedere la partecipazione di bambine nate nel 2016

ESORDIENTI

Il Torneo è riservato a giovani calciatrici della Categoria Esordienti nate dal 01.01.2012 al 31.12.2013.

Qualora necessario, è possibile prevedere la partecipazione di bambine nate nel 2014.

PER ULTERIORI DETTAGLI SUL REGOLAMENTO, SI RIMANDANO I CLUB ITERESSATI AI COMUNICATI UFFICIALI DI CUI ALL’INIZIO DELLA NOTA.

ISCRIZIONI

Le società interessate sono invitate a compilare ENTRO E NON OLTRE IL 30/9/2024 il form accessibile dal seguente link:

https://forms.gle/hyRrHV6fZbJEJLN16

 

TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A OTTO U12 FEMMINILE

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un Torneo a carattere Nazionale riservato alle giovani calciatrici delle Categorie UNDER 12:

  • delle Società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO,
  • delle Società di Serie A e di Serie B Divisione Calcio Femminile,
  • delle Società riconosciute come Club Giovanili di 3° Livello che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’Attività Femminile,
  • delle Società Femminili riconosciute come “Club di 2° Livello”,
  • delle Società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile.

Tuttavia, al fine di continuare nel percorso di promozione dell’attività femminile, per la fase preliminare territoriale, è data facoltà ai Coordinamenti Federali Regionali SGS di aprire l’iscrizione anche alle Società che non rientrano nei requisiti sopra descritti, senza diritto di qualificazione/partecipazione alla eventuale fase finale regionale per determinare le Società partecipanti alla fase interregionale.

Il Coordinamento del Friuli Venezia Giulia apre l’iscrizione anche:

  • alle società che non rientrano nei requisiti sopra descritti, senza diritto di qualificazione/partecipazione alla eventuale fase finale regionale per determinare le Società partecipanti alla fase interregionale.

Categoria di Partecipazione

Il Torneo è riservato alle giovani calciatrici della Categoria UNDER 12 nate dal 01.01.2012 al 31.12.2013.

È inoltre possibile utilizzare ragazze nate nel 2014 che abbiano compiuto anagraficamente il 10° anno d’età (no 2015)

Modalità di svolgimento e Durata delle gare

In tutte le fasi previste le società saranno suddivise in raggruppamenti da 3/4 squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata o dove possibile con gare di andata e ritorno.

Le squadre si confronteranno in Gare 8 vs 8 e, coerentemente con le Modalità di Gioco previste per questa categoria, sarà abbinata ad una delle seguenti attività tecniche:

  1. a) Proposte Pre - Gara (Situazioni di Gioco 4:4 e 5:5) che coinvolgeranno i giovani calciatrici in fase offensiva e/o in fase difensiva
  2. b) Multipartite dove oltre al 8vs8, si svolgeranno altri confronti con modalità di gioco che prevedono il coinvolgimento di un numero ridotto di giocatori (es. 6c6) con l’obiettivo di tenere impegnati contemporaneamente tutti i giocatori.

PER ULTERIORI DETTAGLI, SI INVITANO I CLUB INTERESSATI A CONSULTARE IL REGOLAMENTO PUBBLICATO DAL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO DELLA FIGC CON CU N. 8 DEL 6/8/2024clicca QUI)

Iscrizioni

Le società devono iscriversi direttamente alla FIGC-Settore Giovanile e Scolastico, collegandosi all’indirizzo https://www.u12femminile.it/iscrizione/ , cliccando sulla voce del menù ISCRIZIONE e compilando il relativo form.

Apertura iscrizioni alle ore 12.00 del 9 agosto 2024.

Termine di scadenza alle ore 12.00 del 30 Settembre 2024