Friuli Venezia Giulia

Attività di Base – conclusione delle attività e divieto di pubblicazione di qualsiasi forma di classifica

Nelle attività federali dell’Attività di Base organizzate dalle Delegazioni LND territorialmente competenti non sono previste classifiche per nessuna delle categorie, stante il loro carattere ludico, promozionale e didattico.

giovedì 2 giugno 2022

Attività di Base – conclusione delle attività e divieto di pubblicazione di qualsiasi forma di classifica

Come specificato dal CU SGS n.10 del 29/7/2021, e da anni ribadito nelle varie riunioni con le società e nei corsi informativi Grassroots Livello E, nelle attività federali dell’Attività di Base organizzate dalle Delegazioni LND territorialmente competenti non sono previste classifiche per nessuna delle categorie, stante il loro carattere ludico, promozionale e didattico.

Agli organi federali è vietato pubblicare, in qualsiasi modo e forma, classifiche relative all’Attività di Base nei Comunicati Ufficiali. Parimenti, anche alle singole società è vietato pubblicare, in qualsiasi modo e forma (es. social network, siti, bacheche ecc), qualsivoglia classifica relativa alle categorie dei Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.

Preme infatti ribadire che le attività delle elencate categorie di base si svolgono esclusivamente mediante l’organizzazione di Tornei e non Campionati, essendo per questi ultimi previsto il titolo sportivo (art. 52 delle NOIF, Norme Organizzative Interne Federali) che invece non esiste in nessuna forma nelle categorie di base.

Le classifiche e i relativi titoli sportivi possono essere definiti pertanto solo a partire dalla categoria Giovanissimi compresa.

Nell’Attività di Base possono tuttavia essere definite Graduatorie di Merito, che tengono quindi conto di diversi parametri (i cui indicatori sono elencati nel CU SGS n.10 del 29/7/2021, art. 11, pag. 1 - per scaricarlo clicca QUI) e non dei soli risultati delle partite (come avviene nel caso in cui si voglia stilare una classifica).