Friuli Venezia Giulia

Allenamenti individuali: un centinaio gli allenatori presenti all'incontro informativo

Il SGS FVG ha voluto approfondire con un incontro nella piattaforma Teams le modalità di allenamento individuale che caratterizza le attività in periodo di pandemia, offrendo soluzioni pratiche alle necessità dei tecnici di giovani calciatori

venerdì 26 febbraio 2021

Allenamenti individuali: un centinaio gli allenatori presenti all'incontro informativo

Circa un centinaio i Tecnici e Dirigenti che hanno partecipato all'incontro informativo organizzato dal SGS FVG.

Con il fine di ulteriormente divulgare e spiegare i documenti pubblicati in giugno e ottobre 2020 e febbraio 2021 (clicca QUI per scaricarli), il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) del Friuli Venezia Giulia ha organizzato il seguente incontro informativo rivolto ai Tecnici e Dirigenti della regione:

 

TITOLO DELL’INCONTRO

RELATORE

DATA E ORA

 

TERMINE ISCRIZIONE

Organizzazione e struttura delle sedute di allenamento individuali

Antonio Borriello

Massimiliano Petrella

 

venerdì 26 febbraio 2021 ore 19.00

venerdì 19 gennaio 2021

 

I Relatori:

Antonio BORRIELLO

Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico, Responsabile Tecnico del CFT (Centro Federale Territoriale) e AST (Area di Sviluppo Territoriale) di Pordenone, Responsabile Tecnico Regionale del Programma di Sviluppo Territoriale (PST) del SGS Friuli Venezia Giulia

Massimiliano PETRELLA

Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico, Selezionatore U15 Femminile e Tecnico del CFT (Centro Federale Territoriale) di San Giorgio di Nogaro (UD) e AST (Area di Sviluppo Territoriale) di Udine e Trieste, Docente di Metodologia dell’Allenamento ai Corsi UEFA C

 

Ha introdotto l’incontro il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Giovanni Messina.

Queste le società iscritte:

A.S.D. ZAULE RABUIESE
A.S.D. CUSSIGNACCO
A.S. RIVOLTO
A.S.D. MACCAN PRATA C.5
A.S.D. SAN LUIGI CALCIO
C. G. STUDENTI
A.S.D. CALCIO ZOPPOLA
A.S. SAN GOTTARDO
A.S. PRO FAGNIGOLA
A.S. CENTRO SEDIA CALCIO
A.S.D. FORUM JULII CALCIO
A.S.D. COMUNALE FIUME V. BANNIA
A.S.D. OL3
A.S.D. UNIONE FRIULI ISONTINA
UDINESE CALCIO SPA
A.S.D BUIESE

Hanno partecipato, tra gli altri, i corsisti del Corso UEFA C di Tolmezzo.

Preme infine ricordare quanto di seguito:

Come noto, in base ai vigenti DPCM e alle indicazioni del Dipartimento per lo Sport (FAQ), dal mese di ottobre 2020 ad ora, sono possibili gli allenamenti solo in forma individuale e garantendo il distanziamento.

In linea con il Protocollo attuativo nel contesto della pandemia da covid-19 (sars-cov-2), per la ripresa in sicurezza delle attività di base e degli allenamenti del calcio giovanile e dilettantistico del mese di giugno 2020 e con le Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile della FIGC del mese di agosto 2020, il Settore Giovanile e Scolastico ha definito alcune proposte pratiche strutturate nel rispetto delle “disposizioni tecniche per le sedute di allenamento” del citato protocollo.

Gli esempi di attività pratiche legate ai modelli di Allenamento Individuale si possono trovare in 2 diverse pubblicazioni edite dallo Staff Tecnico del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC:

  • “Proposte pratiche per le sedute di allenamento nel contesto della pandemia da COVID-19 (SARSCOV-2) per la ripresa in sicurezza delle attività di base e degli allenamento del calcio giovanile e dilettantistico”. Pubblicato Venerdì 05 Giugno 2020.
  • “Proposte tecniche per sedute di allenamento individuali nell’attuale contesto normativo ed epidemiologico legato alla diffusione del virus SARS COV-2, per la prosecuzione in sicurezza dell’attività SGS nelle categoria di base”. Pubblicato Venerdì 23 Ottobre 2020.

Successivamente, è stato pubblicato il documento:

  • “Organizzazione e struttura delle sedute di allenamento individuali nell’attuale contesto normativo ed epidemiologico legato alla diffusione del virus sars-cov-2, per la prosecuzione in sicurezza dell’attività SGS nelle categorie di base e nel rispetto dei 10 presupposti della metodologia del programma di sviluppo territoriale FIGC, SGS”.

Tali documenti (vedi LINK sopra) sono stati divulgati alle società per il tramite dei rispettivi Responsabili Tecnici, con cui in questi mesi i Tutor del Settore Giovanile e Scolastico si sono rapportati (per maggiori informazioni sul Progetto Tutor, si veda il CU FVG n. 32 del 8/10/2020).