Friuli Venezia Giulia

Aggiornamento periodico per i collaboratori del settore giovanile e scolastico del Friuli Venezia Giulia

giovedì 20 settembre 2018

Aggiornamento periodico per i collaboratori del settore giovanile e scolastico del Friuli Venezia Giulia

I giorni sabato 15 e domenica 16 settembre si sono incontrati a Lignano Sabbiadoro (UD), presso la biblioteca comunale, i collaboratori del SGS del Friuli VG per la consueta “due giorni” di aggiornamento. L’aggiornamento, che ha visto la presenza di circa 60 tra tecnici e organizzativi e sanitari del CFT, tecnici dell’Attività di Base, dell’attività scolastica, del Calcio a 5 e del Calcio Femminile, si è particolarmente incentrato sul CU n. 1 SGS e sui successivi Comunicati ufficiali nazionali, a cura del Coordinatore Federale prof. Giovanni Messina, per spiegarne i risvolti e per avviare l’organizzazione delle iniziative previste. Graditi ospiti, con i relativi interventi, sono stati il Metodologo dello Staff nazionale dei CFT Stefano Florit, la Biologa Nutrizionista Marta Ciani, l’esperto di responsabilità civile e assicurazioni Roberto Alessio. Si sono succeduti anche gli interventi dei Responsabili Tecnici dei CFT regionali Maurizio Zorba e Antonio Borriello, del Delegato Regionale per l’Attività di Base Carlo Giorgiutti e del Preparatore Atletico del CFT di San Giorgio di Nogaro Max Petrella.

Di seguito il programma

Sabato 15 settembre 2018

Invitati: collaboratori Attività di Base, Collaboratori Attività Scolastica, Collaboratori Calcio Femminile, Addetto Stampa, Psicologi, Staff tecnici e Organizzativi e operatori sanitari dei CFT di San Giorgio di Nogaro (UD) e di Casarsa della Delizia (PN)

Ore 9.15 Ritrovo

Ore 10.00 Inizio attività e presentazione delle giornate di aggiornamento (Giovanni Messina)

Ore 10.15 Aspetti amministrativi (Donatella Lakota, Fabio Magris) e aspetti generali e normativi della figura del Collaboratore SGS (Giovanni Messina)

Ore 10.40 presentazione dei Collaboratori SGS FVG e delle attività istituzionali del SGS per la s.s. 2018/2019 – il CU n.1 SGS e seguenti (Giovanni Messina)

Ore 12.30 Attività Calcio a 5 per la s.s. 2018/2019 (Andrea Sabalino e Mirco Cariddi) A fine mattinata, rapido “corso” pratico sull’utilizzo di Gerico (per i nuovi collaboratori)

Ore 13.00 PRANZO

Ore 15.00 Attività Scolastica per la s.s. 2018/2019 (Stefano Tomasino)

Ore 15.15 Attività Calcio Femminile per la s.s. 2018/2019 (Barbara Lesa o Giuseppe Vacca)

Ore 15.30 Incontri informativi modalità di gioco (CU SGS n.8)

Ore 15.50 CFT: la formazione del giovane calciatore (Stefano Florit)

Coffee Break

Ore 17.30 CFT e AdB: Principi dell’allenamento giovanile (Stefano Florit)

Ore 18.30

  • SALA 1 Calcio Femminile: rappresentativa U15, Women’s Football Day, Festa Fair Play, Ragazze in Gioco… aspetti informativi, pratici e organizzativi (Barbara Lesa, Nello Marano, Giuseppe Vacca)
  • SALA 2 Gruppo di Lavoro Attività Scolastica (Progetto Valori in Rete, Giococalciando, Il Calcio e le ore di lezione, Attività relative ai Campionati Europei U19… )
  • SALA 3 Gruppo di Lavoro CFT Ore 19.20 – relazione gruppo di Lavoro AS e CF

Ore 19.30 Fine dei lavori

Ore 20.00 CENA

Domenica 16 settembre 2017

Invitati: collaboratori Tecnici Attività di Base + Tecnici

Ore 9.00 L’esperienza Juventus Camp (Max Petrella)

Ore 9.20 Esperienza di visita nelle Scuole di Calcio (Maurizio Zorba e Antonio Borriello)

Ore 9.50 “Le attività del sabato mattina”: CU n.1 SGS (Carlo Giorgiutti, Giovanni Messina)

Ore 10.10 Circolare n.1 AdB, Feste Provinciali e Feste Regionali, Graduatorie di Merito, Torneo U13 Fair Play Elite, Torneo U13 Fair Play Pro, Trofeo CONI: aspetti organizzativi, tecnici e logistici – parte 1 (Carlo Giorgiutti, Bruno Raicovi, Giovanni Messina)

Coffe Break 

Ore 11.45 Le Scuole di Calcio: norme, procedure attuative, identificazione di uno staff dedicato (Giovanni Messina)

Ore 12.00 L’alimentazione del giovane calciatore (Marta Ciani)

Ore 12.45 PRANZO

Ore 14.45 Sicuramente-Sport (Roberto Alessio)

Ore 15.45 Incontri Informativi a cura del SGS FVG (Grassroots Livello E, Responsabile Tecnico AdB, seminari a richiesta delle società) – definizione degli argomenti, dei Docenti relatori e strutturazione di un calendario: (il POF, Corso Dirigente Arbitro + autoarbitraggio, Incontri Piccoli Amici / Primi Calci) (Giovanni Messina)

Ore 16.15 Le Feste Regionali: aspetti organizzativi, tecnici e logistici- Parte 2 (Carlo Giorgiutti)