Emilia Romagna

Cerimonia dedicata alle Scuole Calcio Elite e Qualificate per la stagione 2020/21

Oggi l'evento dedicato alle società dell'Emilia Romagna

sabato 23 ottobre 2021

Cerimonia dedicata alle Scuole Calcio Elite e Qualificate per la stagione 2020/21

Si è svolta questa mattina presso il Circolo Arci di San Lazzaro di Savena l’annuale cerimonia di consegna dei riconoscimenti Scuola Calcio Elite e Qualificate relativi alla stagione 2020/21. Nel pieno rispetto dei protocolli vigenti, sono intervenuti alla riunione al massimo due dirigenti per ogni società dotati di Green pass e mascherina.

A fare gli onori di casa Massimiliano Rizzello, Coordinatore Federale Regionale del SGS FIGC, che ha accolto tutti i presenti ricordando: “La scorsa stagione è stata importante nonostante la pandemia: abbiamo fatto gioco di squadra anche grazie alla Regione Emilia-Romagna che ci supporta a 360 gradi. Le richieste di adesione al progetto Scuole Calcio Elite sono ulteriormente cresciute per la nuova annata ma oltre ai numeri per noi è importante la fase educativa di questo progetto. Accompagnate i ragazzi nella loro crescita quindi vi esprimo la mia più profonda gratitudine”.

Al suo fianco era presente Simone Alberici, Presidente CRER LND, che ha dichiarato: “Stiamo lavorando in grande sinergia tra società dilettantistiche e pubblica amministrazione, condividiamo tanti progetti con il Settore Giovanile. L’Emilia Romagna è davvero una terra fondamentale per lo sport e il calcio, solo nel 2021 abbiamo ospitato oltre una decina di eventi legati alle nostre Nazionali. Voglio ricordare che essere Scuola Calcio Elite significa non solo adempiere a qualche formalità ma seguire un iter preciso sul piano tecnico e progettuale”.

Presente anche Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, che ha ringraziato con queste parole tutte le società: “Il rapporto che abbiamo con le istituzioni sportive è autentico. La ripartenza è un dato di fatto, siamo arrivati alla luce in fondo al tunnel ma siamo consapevoli della sofferenza che ancora vivono le società. Stiamo facendo tutto il possibile per accompagnare lo sport di base e dilettantistico in questa fase perché è un pilastro fondamentale della vità di comunità oltre che un fattore di educazione, socialità ed inclusione”.

È salito inoltre sul palco per le premiazioni anche Matteo Marani, giornalista di Sky Sport e Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, che ha voluto rivolgere un invito ai presenti: “Colgo l’occasione per invitare tutte le società a visitare il Museo che raccoglie 111 anni di storia del nostro calcio che si intreccia profondamente a quella del nostro Paese. È un’occasione per raccontare il Novecento ai ragazzi che possono anche giocare sui campi di Coverciano e pranzare nel ristorante in cui mangiano i ragazzi del ct Mancini. Complimenti a voi che rappresentate veramente il calcio italiano con passione e sacrificio”.

 

A questo link è disponibile la gallery fotografica completa realizzata da Walter Marzocchi che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

 

https://www.figc.it/it/giovani/territorio/mappa-del-territorio/emilia-romagna/mediagallery/cerimonia-scuole-calcio-elite-e-qualificate-per-la-stagione-202021/