Emilia Romagna

Al via l'esperienza delle Aree di Sviluppo Territoriale in Emilia Romagna

Prima giornata di attività

martedì 13 ottobre 2020

Al via l'esperienza delle Aree di Sviluppo Territoriale in Emilia Romagna

Lunedì intenso quello di ieri con l’avvio delle attività nelle neocostituite Aree di Sviluppo Territoriale (AST).

Il settore giovanile inizia un percorso tecnico e formativo che dal 2020/21 che si arricchirà di ulteriori contenuti, diventando il contenitore delle progettualità di sviluppo della Federazione: dai Centri Federali, alle Selezioni Territoriali, dalle Scuole Calcio Elite ai Camp e agli stage territoriali.

Le Aree di Sviluppo Territoriale hanno come obiettivo primario una diffusione ancora più capillare della metodologia, dei princìpi e dei valori del Settore Giovanile e Scolastico, oltre che essere uno strumento di crescita tecnica.

Attraverso il lavoro degli Staff Regionali FIGC-SGS qualificati, in ciascuna AST, verranno inserite e coinvolte sino ad un massimo di 8 Scuole Calcio partendo da quelle riconosciute come Elite e includendo almeno una scuola calcio femminile. 

Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo verranno svolte direttamente presso le società.

Dal mese di dicembre poi verranno avviate anche le attività tecniche presso i Federali Territoriali con un programma che coinvolgerà settimanalmente le selezioni territoriali Under 13 e Under 14 maschili e Under 15 Femminili, quest’ultime diventate il vero bacino per le Rappresentative nazionali giovanili.