Campania

Una scuola campana accede al progetto UEFA "Football in Schools"

Il progetto lanciato dal presidente UEFA Čeferin coinvolge 100 scuole in tutta Europa

domenica 13 giugno 2021

Una scuola campana accede al progetto UEFA

Dalla Campania all'Europa. Una scuola di Roccapiemonte (Sa) è stata selezionata assieme ad altre sedici a livello nazionale per partecipare al progetto UEFA: EURO 2020 "Football in Schools".
Si tratta degli alunni dell'istituto comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo", che si erano già distinti per il loro impegno attivo nel progetto "Tutti in goal", e adesso potranno prender parte all'iniziativa ideata dal Presidente UEFA, Aleksander Čeferin, che coinvolge i bambini degli 11 paesi che ospitano EURO 2020.
La UEFA ha infatti sviluppato con la FIGC una piattaforma digitale interattiva online dedicata ai bambini, che consente agli alunni di più di 100 scuole di confrontarsi con quelli di tutta Europa.

Il Coordinatore regionale SGS Giuseppe Madonna e il delegato regionale dell’attività scolastica Ferdinando Manzi hanno premiato gli studenti che hanno partecipato al progetto con medaglie e gadget, alla presenza della Dirigente Scolastica Anna De Simone e della docente di scienze motorie Paola Auletta, che fin dall'inizio hanno sostenuto il progetto.

Sfoglia la gallery 

Aperta agli studenti dagli 11 ai 13 anni, i vincitori della competizione europea saranno individuati attraverso sfide appositamente progettate per testare le loro abilità, sia in classe che sul campo. In particolare, i ragazzi potranno cimentarsi in quattro categorie:

- Sfida tecnica: realizzazione di un video in cui i giovani atleti eseguono delle attività tecnico-sportive introdotte dai tecnici federali.

- Sfida rap: composizione e interpretazione di un brano rap sull'importanza del lavoro di squadra nel calcio, come nella vita.

- Racconto breve: redazione di una storia sull'esperienza di vita vissuta durante la pandemia, con particolare attenzione all’attività sportiva e didattica a distanza.

- Quiz: risposte a scelta multipla a un questionario sul regolamento del gioco del calcio, per promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole, sia nello sport che nella vita.