Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 12 aprile 2021
Ha preso ufficialmente il via lo scorso weekend il campionato nazionale Under 17 Serie A e B. Un campionato tutto nuovo, dal momento che format e regolamento del torneo sono stati rimodulati dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc tenendo presenti le attuali condizioni di emergenza sanitaria e al fine di consentire lo svolgimento dell’attività nel rispetto dei protocolli redatti dalla federazione.
Tre le squadre campane al via: Benevento, Napoli e Salernitana. Le prime due sono state inserite nel girone 7, i granata nel girone 8. Di queste, però, solo il Benevento ha fatto il suo esordio domenica, pareggiando per 2-2 sul campo dell’Ascoli. Un pareggio beffardo per i ragazzi di Gennaro Scarlato, che si sono visti rimontare due reti dai bianconeri marchigiani. Splendido, infatti, l’avvio di match dei sanniti, in vantaggio dopo appena quattro minuti grazie a un bel gol di Marsiglia. Il Benevento insiste e al 21’ trova anche il raddoppio, siglato da Malva. A un minuto dall’intervallo, però, l’Ascoli si procura un rigore che Rizzi trasforma accorciando le distanze. Nella ripresa i giallorossi riescono a gestire il minimo vantaggio fino al 32’, quando Maiga Silvestri trova il varco giusto per battere Muraca e fissare il 2-2. Peccato, ma Malva e compagni proveranno a rifarsi già dalla prossima gara, tra le mura amiche dell’Avellola contro il Frosinone.
Ancora ferme al palo, come si diceva, le altre due campane. Il Napoli avrebbe dovuto infatti esordire a Città Sant’Angelo contro il Pescara, ma la gara è stata rinviata in extremis a mercoledì 21 aprile, così gli azzurrini di Carnevale giocheranno la loro prima gara nel torneo domenica prossima, al Kennedy contro l’Ascoli.
Weekend senza calcio, ma in questo caso era previsto, anche per la Salernitana, che nel girone 8 osservava proprio nella prima di campionato il proprio turno di riposo. I granata esordiranno domenica prossima sul campo del Lecce.
GIRONE 7
Risultati 1ª giornata
Ascoli-Benevento 2-2
Pescara-Napoli rinv.
Riposa: Frosinone
Classifica
Ascoli 1
Benevento 1
Frosinone 0
Napoli 0
Pescara 0
GIRONE 8
Risultati 1ª giornata
Cosenza-Lecce 0-1
Reggina-Crotone 1-2
Riposa: Salernitana
Classifica
Crotone 3
Lecce 3
Salernitana 0
Reggina 0
Cosenza 0
TEST MATCH NAZIONALI
Parallelamente alla ripresa del campionato Under 17 di Serie A e B, prosegue anche il fitto calendario di test match nazionali. La scorsa settimana, in particolare, tra le squadre campane va segnalato il doppio test (Under 17 e Under 16) tra Paganese e Cavese, sempre al “Piccolo” di Cercola. Tra gli Under 17 la Paganese si è imposta in rimonta per due reti a una: Longobardi dopo pochi minuti porta in vantaggio i metelliani di mister Bovienzo, raggiunti però poco più tardi da un bel gol di Sorrentino. Gli azzurrostellati di Floro Flores ribaltano il match nella ripresa grazie a D’Amore.
Ancor più netta la vittoria della Paganese tra gli Under 16, che hanno battuto 3-0 la Cavese. Gli azzurrostellati di Tarantino sono passati in vantaggio al 13’ grazie a un colpo di testa di D’Aniello. La risposta della Cavese è in un palo esterno colpito da Ferrara. Nella ripresa la Paganese allunga grazie a due reti di Salma, nel primo caso su assist di Esposito, nel secondo servito da Borrelli.
E’ stata annullata in extremis, invece, l’amichevole tra le formazioni Under 15 di Paganese e Cavese, prevista sempre al “Piccolo” di Cercola.