Campania

Progetto Rete! Domani in campo le squadre finaliste

A rappresentare la Campania, i ragazzi dell'Alto Sannio

domenica 26 settembre 2021

Progetto Rete! Domani in campo le squadre finaliste

Mancano poche ore alla fase finale del progetto Rete Refugee Teams. Lunedì 27 settembre la prima giornata di gare che vedrà impegnate le otto finaliste in rappresentanza di sette regioni italiane, martedì le ultime sfide e la cerimonia di premiazione.
Per la Campania scenderà in campo la squadra dell'Alto Sannio, già qualificata alle finali nei due anni precedenti.

La manifestazione, sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e riservata ai minori stranieri accolti in Italia, rientra nelle attività della Settimana Europea dello Sport promossa da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto dei partner Eni e Puma. Un progetto sociale che ha coinvolto oltre 1.300 ragazzi e 116 centri di accoglienza di 18 regioni italiane, con la partecipazione di 93 squadre totali.

Sede dell'evento, lo Stadio dei Marmi di Roma, che ospiterà le otto formazioni finaliste: Marsala (Sicilia), Raffadali (Sicilia), Asti (Piemonte), Firenze (Toscana), Bologna (Emilia Romagna), Cerro a Volturno (Molise), Alto Sannio (Campania) e Carmiano (Puglia).

Contestualmente all’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è stato avviato un Corso di Alta Formazione in “Sport e Integrazione”, rivolto agli operatori sociali e ai collaboratori SGS, con l’obiettivo di creare una rete di accoglienza attraverso attività sportive, favorendo l’integrazione e la corretta gestione del fenomeno migratorio con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.

Il programma completo della Fase Nazionale e tutte le informazioni relative al progetto, sono disponibili sul portale Rete Refugee Teams

ALBO D’ORO
2015 - CALTAGIRONE
2016 - CALTAGIRONE
2017 - VIZZINI
2018 - LODI
2019 - TRENTO
2020 - TRENTO