Campania

Progetto Rete! Alto Sannio tra le otto finaliste

Final Eight in programma il 27 e 28 settembre allo Stadio dei Marmi di Roma

mercoledì 22 settembre 2021

Progetto Rete! Alto Sannio tra le otto finaliste

La Campania sarà rappresentata dai ragazzi di Alto Sannio nella Fase finale Nazionale di "Rete Refugee Teams", il progetto promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e il Servizio Centrale della Rete SAI, con il supporto dei partner Eni e Puma, rivolto ai minori stranieri accolti in Italia.

Le otto finaliste scenderanno in campo il 27 e 28 settembre, allo Stadio dei Marmi di Roma, per la fase finale di una competizione che ha coinvolto 93 squadre su tutto il territorio nazionale e ha visto protagonisti 1.300 ragazzi, dopo un torneo articolato in 18 tappe territoriali a altre 8 fasi interregionali, e che dal prossimo 27 settembre si contenderanno il titolo che lo scorso anno è stato vinto dai ragazzi di Trento.

La Final Eight 2021 rientra nelle attività della Settimana Europea dello Sport, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Sport e Salute e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
La squadra dell'Alto Sannio, già finalista nel 2018 e nel 2019, dovrà affrontare le compagini dei centri di accoglienza di Asti, Firenze, Bologna, Cerro a Volturno, Carmiano, Marsala e Raffadali.

Le 8 finaliste saranno suddivise in due gironi da quattro squadre ciascuno. Nel Gruppo A, si sfideranno Raffadali, Bologna, Firenze e Carmiano, mentre nel Gruppo B, Marsala, Cerro a Volturno, Asti e Alto Sannio. In base alla classifiche dei due gironi, si disputeranno le gare per determinare i piazzamenti finali del torneo.
A seguire, martedì 28 settembre, la cerimonia di premiazione alla presenza delle istituzioni federali.