Campania

Medaglia di bronzo per l'Altosannio nella finale del Progetto Rete!

I Sanniti vincono sul Milazzo e conquistano il terzo posto

mercoledì 26 giugno 2019

Medaglia di bronzo per l'Altosannio nella finale del Progetto Rete!

Nella quinta edizione del Progetto Rete!, vinta dallo Sprar di Trento, la regione Campania conquista un posto sul podio, grazie alla bella prova dell'Altosannio.

La squadra beneventana, che anche nella scorsa edizione giunse alle fasi finali del torneo di Coverciano, è una delle realtà di centri sprar più attivi, fiore all'occhiello del Settore Giovanile e scolastico regionale. 

I Sanniti hanno conquistato il terzo posto grazie alla vittoria dello scontro diretto contro il Milazzo, alla presenza del coordinatore SGS Campania, Giuseppe Madonna, e dei collaboratori Francesco Montanino e Francesco Saverio Stanco.

Primo posto per la formazione trentina, seconda la rappresentativa di Carmiano.

Tutti i partecipanti sono stati premiati dal Presidente federale, Gabriele Gravina, dal Direttore Generale, Marco Brunelli e dal Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, nel corso di una cerimonia densa di emozioni.

 

FASE NAZIONALE

RISULTATI E CLASSIFICHE

GRUPPO A

Caltanissetta - Trento 3-7

Carmiano - Trento 1-0

Caltanissetta - Carmiano 1-2

 

CLASSIFICA

Carmiano 6

Trento 3

Caltanissetta 0

 

GRUPPO B

Milazzo - Altosannio 2-2

Lodi - Altosannio 2-4

Milazzo - Lodi 3-0

 

CLASSIFICA

Milazzo 4

Altosannio 4

Lodi 0

 

SEMIFINALI

Carmiano - Altosannio 2-1

Trento - Milazzo 1-1 (5-4 dcr)

 

FINALE 5°-6° POSTO

Lodi - Caltanissetta 1-1 (4-3 dcr)

FINALE 3°-4° POSTO

Altosannio - Milazzo 2-0

FINALE 1°-2° POSTO

Carmiano - Trento 1-2

 

Il Progetto Rete!, istituito dalla FIGC nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci e il Sistema Sprar/Siproimi e grazie al supporto di Eni e Puma, ha coinvolto in 5 anni oltre 2000 minori, e ha visto quest'anno la partecipazione di 49 Sprar di 13 diverse regioni.

Un'iniziativa nata con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso il calcio, promuovendo comportamenti eticamente corretti, e migliorare la comprensione dell’importanza dell’attività fisica, creando un modello virtuoso di integrazione attraverso il coinvolgimento di ragazzi stranieri e italiani.

La sinergia tra le strutture d’accoglienza e le società sportive del territorio rappresenta uno degli aspetti principali di Rete!, sia per quanto attiene la parte tecnica, che per le possibilità di tesseramento dei minori stranieri coinvolti. Un importante punto di caduta che negli ultimi anni ha permesso a diversi ragazzi di proseguire la pratica sportiva presso le società che hanno sposato il Progetto mettendo a disposizione impianti di gioco e collaboratori.

L’attività di Rete! si sviluppa da novembre a giugno, con le sedute settimanali di allenamento sotto la guida dei tecnici federali dei Coordinamenti regionali del Settore Giovanile e Scolastico, con le successive fasi interregionali (disputate nel 2019 nei CFT di Gela, Palermo, Milano, Casalnuovo di Napoli e Noicattaro) e la fase nazionale, a cui hanno partecipato le squadre vincitrici delle tappe territoriali, più una sesta squadra a cui è stata assegnata una Fair Play Wild Card.