Campania

#IOVENGODALLOSPORT, l’ASD Toria si aggiudica il contest del progetto Sport e Integrazione: inaugurato un nuovo spazio di gioco a San Valentino Torio

sabato 20 gennaio 2024

#IOVENGODALLOSPORT, l’ASD Toria si aggiudica il contest del progetto Sport e Integrazione: inaugurato un nuovo spazio di gioco a San Valentino Torio

Si è tenuta in mattinata l’inaugurazione di un nuovo campo sportivo. Un nuovo spazio di gioco per l’ASD Toria, nell’ambito del progetto Sport e Integrazione. A San Valentino Torio, in provincia di Salerno, alla presenza delle autorità civili, il Sindaco Michele Strianese, di quelle religiose e del Coordinatore SGS FIGC Campania Francesco Cacciapuoti insieme con il Responsabile Regionale Attività di Base Amedeo Caliendo. Il culmine di un evento finalizzato all’inclusione che ha visto la partecipazione ed il successo nel contest #IOVENGODALLOSPORT da parte della stessa società.

Si tratta concretamente di un’idea sviluppata da Sport e Salute e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per promuovere una campagna sul tifo positivo e sulla cultura dell’integrazione, a cui hanno preso parte oltre 300 tra istituti scolastici e Club di Settore Giovanile affiliati alla FIGC. Un’importante sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che è appunto finalizzata a raggiungere i giovani, calciatori e calciatrici, delle scuole calcio e gli studenti e le studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado di tutto il territorio nazionale.

Il tutto basato, per l’appunto, sulla partecipazione al contest #IOVENGODALLOSPORT, tramite cui tutti hanno potuto condividere la propria storia di sport e integrazione attraverso l’elaborazione di un video finale, risultato del lavoro di riflessione e approfondimento sulla tematica a cui hanno contribuito tecnici, dirigenti e psicologi dello sport.