Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
giovedì 16 gennaio 2020
Si è svolto nel Centro Federale Territoriale di Casola di Napoli il laboratorio di psicologia applicata allo sport dal titolo "Io+noi=squadra".
L'incontro, diretto dalla psicologa del CFT Fabiana Nunziata, ha coinvolto 36 ragazzi e ha avuto ad oggetto l'importanza dell'inclusione e della concezione di squadra da parte dei singoli atleti.
I giovani calciatori si sono confrontati in particolare sui casi in cui la scelta di agire individualmente possa danneggiare tutta l'azione di gioco. Successivamente si sono svolte due esercitazioni, la costruzione in gruppo di una macchina spara palloni e la realizzazione di quadri sui temi "un goal annullato dal var" e "un gol subito".
Al termine dell'incontro i ragazzi hanno avuto modo di esprimere le proprie considerazioni relativamente alle difficoltà che emergono davanti a individualità prevalenti rispetto alle altre, che spesso impediscono la partecipazione al gioco da parte di tutti. Per questo motivo i ragazzi sono stati esortati a coinvolgere tutti i compagni sul campo, a prescindere dal possesso palla.
Un'occasione importante di crescita e confronto per gli atleti, che si ripeterà nelle prossime settimane.