Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 6 settembre 2019
Scattano in questo weekend i Campionati giovanili della Figc, che vedranno impegnati otto club campani: quattro relativamente ai tornei di serie A e B (Napoli, Benevento, Juve Stabia e Salernitana) e altrettanti per quel che riguarda la serie C (Avellino, Casertana, Cavese e Paganese).
Il girone C è quello che vede impegnate le quattro formazioni campane. Il Napoli l’anno scorso fece benissimo in questa categoria, spingendosi fino alle Final Four. Quest’anno, guidati dalla panchina da Massimo Carnevale, gli azzurri proveranno a ripetersi con un gruppo diverso, per le ovvie considerazioni anagrafiche, ma altrettanto competitivo. La prima partita vedrà il Napoli impegnato nell’insidiosa trasferta di Ascoli.
Altra squadra che nutre ambizioni è il Benevento. Questo è il gruppo che lo scorso anno, a livello Under 16, era riuscito ad arrivare fino alle semifinali scudetto. Quest’anno, sempre guidati da mister Formisano, cercheranno di farsi strada anche tra gli Under 17, magari sin dalla prima trasferta, quella che li vedrà opposti in questo weekend al Frosinone.
Il compito più duro, almeno sulla carta, tocca alla Juve Stabia, chiamata all’impresa sul campo della Roma, sempre molto competitiva nelle categorie giovanili. Mister Giorgio Lucenti (ex di turno, avendo militato anche in giallorosso da calciatore), però, si mostra ottimista: «Ci tocca subito un test durissimo - sono le parole del tecnico - Siamo comunque fiduciosi: ho detto ai miei ragazzi che non devono avere paura di nessuno».
Riposa, infine, la Salernitana, che inizierà il suo torneo la prossima settimana a Trapani.
Anche il campionato Under 16 promette spunti interessanti per le squadre della Campania, inserite nel girone C. Napoli in testa, che porta avanti in questa categoria il grosso del gruppo che aveva strabiliato lo scorso anno con un record di 26 gare di imbattibilità e una Final Four vissuta da favorita. Il ko di misura contro la Roma non può di certo offuscarne la stagione. Ora gli azzurri, sempre guidati da Giuseppe Bevilacqua, cercheranno di imporsi anche tra gli Under 16, a cominciare dall’impegno casalingo di questa prima giornata contro il Crotone.
Gioca in casa anche la Juve Stabia, che ospita l’Ascoli. A guidare le “vespe” ci sarà Michele Sacco, che lo scorso anno aveva condotto l’under 17 alle Final Four del torneo di serie C. «Quest’anno siamo in un campionato più competitivo, contro squadre di serie A e B - dice alla vigilia il tecnico gialloblù - per cui ho già avvisato i ragazzi che per fare risultato ci sarà bisogno di sacrificarsi l’uno per l’altro».
Impegno casalingo anche per la Salernitana (guidata dalla panchina da Mario Landi), che ospita il Perugia, e per il Benevento, allenato da Mister Gennaro Scarlato, che avrà il difficile compito di fronteggiare la Roma, vincitrice dello scudetto Under 15 nella scorsa primavera.
Il girone C è quello di riferimento, per le squadre campane, anche per l’Under 15. Il Napoli, che si affida alla guida tecnica di Gennaro Sorano e che in estate ha rafforzato il gruppo con diversi innesti, inizia anche in questo caso la sua avventura affrontando in casa il Crotone.
Anche per le altre campane il programma rispecchia quello dell’Under 16. La Juve Stabia di Vincenzo Franzese riceve l’Ascoli: «Siamo pronti, vogliamo fare meglio dello scorso anno», sono le parole del tecnico gialloblù.
Il Benevento di mister Giuseppe Fusaro si trova subito di fronte l’ostacolo Roma. Infine la Salernitana, allenata da Claudio Longo, riceverà la visita del Perugia.
⚽️ Under 15 - Under 17 Serie C
Ai nastri di partenza anche i tornei giovanili dedicati ai club di serie C, con le quattro formazioni campane nel girone D. Il programma è lo stesso per le due categorie (Under 17 e Under 15).
A spiccare è il doppio derby tra Avellino e Casertana, una “classica” del calcio campano che si ripropone a livello giovanile in un anno un po’ particolare soprattutto per il club irpino, viste le vicissitudini societarie della scorsa estate.
Le altre due squadre campane giocano entrambe la prima in casa: la Cavese riceve la Fermana, mentre la Paganese ospita la Viterbese Castrense.
Poche ore e poi sarà il campo ad emettere i primi verdetti.