Campania

Attività scolastica e di base: la Campania presente al workshop nazionale

I delegati di tutta Italia a confronto sulla programmazione 2019/2020

lunedì 28 ottobre 2019

Attività scolastica e di base: la Campania presente al workshop nazionale

Si è svolto a Roma un workshop sulle attività Grassroots riservato a tutti i delegati regionali dell'attività scolastica e di base. In rappresentanza della Campania hanno partecipato il responsabile SGS dell'attività di base, Michele Siniscalchi e il delegato all'attività scolastica, Ferdinando Manzi.

Nel corso dell'incontro, diviso in due giornate, sono stati affrontati diversi temi relativi alle progettualità 2019-2020.

La prima fase si è aperta con l'intervento del Segretario Nazionale SGS, Vito Di Gioia, che ha illustrato l'importanza delle attività Grassroots in termini di promozione e sviluppo.

Elisabetta Lauri, Responsabile dell'attività scolastica, ha poi analizzato i risultati dei progetti "Giococalciando" e "Ragazze in Gioco", mentre Massimo Tell, Responsabile dell'attività di base, ha illustrato le aree di intervento tra i club e le scuole.

La giornata si è conclusa con una serie di lavori interattivi basati sul confronto tra diversi gruppi di partecipanti (Football in Schools, Coach Education e Club Development).

Riguardo l'Attività Scolastica, è stata definita l'offerta formativa 2019-2020: 

  • Per la scuola Primaria, "Giococalciando"
  • Per la scuola Secondaria di I grado, "Ragazze in Gioco", "Tutti in Goal" e in occasione dei prossimi Campionati Europei, il Grassroots EURO 2020 Festival
  • Per la scuola Secondaria di II grado, i Campionati Studenteschi

Relativamente all'Attività di Base, è stato approfondito il Programma di Sviluppo Territoriale con tre novità:

  • La figura del Tutor, che da questa stagione partirà in modo sperimentale dalla Provincia di Lecce, in tutte le società del territorio
  • I percorsi di formazione integrati per la crescita dello Staff
  • La certificazione della qualità nella formazione tecnica, educativa ed organizzativa.

La seconda e ultima giornata di lavori ha visto la partecipazione di Fabrizio Tanzilli (Responsabile Stampa e Comunicazione SGS) e Rosanna D'Achille (Promozione e Territorio), che hanno sottolineato l'importanza della diffusione dei contenuti relativi alle manifestazioni SGS sviluppate sul territorio. 

Successivamente Elisabetta Lauri e Massimo Tell si sono concentrati sulle attività previste per la stagione appena iniziata, e Stefano Florit ha descritto la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale

Relativamente all'Attività Scolastica, sono state esaminate le convenzioni tra Sgs e Licei Scientifici, Università e Facoltà di Scienze Motorie, con particolare attenzione alla sperimentazione del progetto "Studente Atleta di Alto livello".

Per quanto attiene l'Attività di Base, la discussione si è incentrata infine sul supporto e sul controllo delle Scuole Calcio.