AST, TANTE LE SCUOLE CALCIO RAGGIUNTE DAGLI STAFF
07 novembre 2024
sabato 13 maggio 2023
Una nuova realtà che, nel territorio crotonese, si impegnerà a diffondere le metodologie di allenamento messe a punto dalla Federazione per coltivare i giovani talenti. Lo staff sarà a disposizione delle scuole calcio per incontrarle e fornire un tutoraggio sul campo a tecnici e giocatori. Tante nuove professionalità messe a disposizione dalla federazione per la crescita del calcio giovanile calabrese.
Tutto ciò si inserisce nell'ambito dell'Evolution Programme, il Programma di Sviluppo Territoriale coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori. Il Programma propone un nuovo approccio e una nuova metodologia che possano favorire la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore possa esprimersi al meglio. Un approccio innovativo per rispondere prontamente alle necessità del progetto di sviluppo territoriale cercando il modo di mettere in rete lo staff tecnico nazionale con tutti gli organi periferici operativi nel territorio. Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle competenze nello sviluppo dell’attività Grassroots, il SGS ha elaborato una proposta che, in un rapporto di sinergia, di affiancare le società sportive del territorio in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise per promuovere una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni.
Fra le diverse progettualità del nuovo Evolution Programme, rivolte a tutte le categorie di base, vi sono i CFT (Centri Federali Territoriali) e le AST (Aree di Sviluppo Territoriali).