Refugee Teams, con la finale regionale si è chiuso il progetto dedicato all'inclusione
mercoledì 12 luglio 2023
Il progetto Refugee Teams, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico, in Calabria si è chiuso con la finale regionale del torneo, che si è svolta nel Centro Federale di Catanzaro.
Dedicato agli immigrati minori non accompagnati ospiti dei Centri di accoglienza distribuiti sul territorio calabrese, anche quest'anno ha coinvolto tanti ragazzi. Il calcio ha saputo donare ancora una volta tanti momenti di spensieratezza e aggregazione. E lo ha fatto sia in occasione delle due semifinali regionali che si sono svolte a Catanzaro e Mendicino (CS) sia nella finale regionale.
Alla semifinale di Catanzaro hanno partecipato i Centri di accoglienza: Luna Rossa, Settingiano, Squillace, S. Sostene, Davoli, S. P. Apostolo. A quella di Cosenza quelli di
Mendicino, Casali del Manco, Grimaldi.
In quest'occasione si sono aggiudicati la partecipazione alla finale regionale i ragazzi dei centri Luna Rossa di Lamezia Terme, di Squillace /Settingiano (CZ) e Mendicino (CS), ai quali si aggiungono quelli di Benestare, unica provincia di Reggio Calabria.
I ragazzi dei Centri partecipanti in occasione delle partite di torneo hanno trascorso pomeriggi all'insegna dell'amicizia e della gioia, lasciandosi alle spalle, almeno per un po', la sofferenza che contraddistingue le loro vite. "Ognuno di loro ha una storia, ognuno di loro merita rispetto, accoglienza e solidarietà", ha affermato il Coordinatore SGS Calabria Massimo Costa, soddisfatto di avere potuto regalare anche quest'anno ai tanti giovani accolti nel nostro Paese un po' di gioia e divertimento.